La torta di pangrattato è un dolce casereccio senza burro e olio, preparato con pane secco e frullato, cioccolato fondente, amaretti e panna.
Un ottimo modo per riciclare il pane avanzato, che sostituisce la farina. La consistenza è morbida e umida, grazie alla presenza della panna fresca e del cioccolato fondente. Il tocco in più è dato dall'aggiunta degli amaretti sbriciolati.
Una torta semplicissima da preparare che si conserva per 3-4 giorni ben coperta ed è perfetta da inzuppare nel latte o nel caffè a colazione.
Si presta inoltre ad alcune variazioni: al posto del cioccolato fondente è possibile utilizzare le gocce di cioccolato (anche bianche) ed eventualmente utilizzare un liquore alternativo al marsala, che comunque è facoltativo, soprattutto se la prepariamo per farla mangiare anche ai bambini. Ovviamente se siamo sprovvisti di pane, possiamo utilizzare il pangrattato già pronto.
La superficie può essere decorata con semplice zucchero a velo o una deliziosa ganache al cioccolato.
Noi abbiamo utilizzato uno stampo a ciambella per conferire alla torta un aspetto ancora più casalingo e rustico, proprio come se fosse una torta di una volta.
Cerchi altre ricette dolci in cui utilizzare il pane avanzato? Prova la nostra torta di pane!
Ecco la ricetta per preparare la torta di pangrattato.
Categoria: Torte
Se abbiamo del pane raffermo, frulliamolo in un mixer ottenendo una farina. In alternativa utilizziamo il pangrattato già pronto.
In una ciotola sbattiamo l'uovo con lo zucchero.
Aggiungiamo il pangrattato, gli amaretti sbriciolati, la panna, il marsala, il lievito e per ultimo il cioccolato fondente a pezzettini.
Mescoliamo per bene tutto insieme con una spatola.
Foderiamo una teglia dal diametro di 22 cm con carta da forno o imburriamola e infariniamola.
Accendiamo il forno a 180° e, quando ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 30-45 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificarne la cottura.
Per una colazione diversa dal solito
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare