Torta di mandorle e ricotta senza farina

La torta di mandorle e ricotta senza farina è un dolce davvero goloso, incredibilmente semplice da preparare.
Estremamente soffice e profumata, questa torta conquisterà anche i palati più difficili e in aggiunta, grazie all'assenza di farina, è perfetta anche per chi soffre di intolleranza al glutine.
Grazie alla presenza della ricotta e della farina di mandorle, il dolce mantiene una consistenza leggermente umida e si presta benissimo ad essere servito anche come dessert a fine pasto, servito con il caffè.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare questo dolce leggero ed invitante, ed alcuni semplici accorgimenti da seguire per un risultato impeccabile.
Prepariamo insieme la torta di mandorle e ricotta senza farina!

Categoria: Torte

Rating Star 4,4/5 Vota
Su un totale di voti: 41
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 20 cm

burro 120 g di burro a temperatura ambiente
farina di mandorle 240 g di farina di mandorle
ricotta 250 g di ricotta vaccina
zucchero 175 g di zucchero semolato
uovo 4 uova
limone la scorza grattugiata di 1 limone
1 stecca di vaniglia-df 1 stecca di vaniglia
mandorle q.b. mandorle a lamella
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare la Torta di mandorle e ricotta senza farina

Accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 160°, in modo che possa riscaldarsi adeguatamente mentre prepariamo la torta.

Passiamo, quindi, alla preparazione dell'impasto: in una ciotola abbastanza capiente uniamo il burro a temperatura ambiente, i semi di vaniglia, opportunamente estratti dalla stecca, 100 g di zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Amalgamiamo il tutto con uno sbattitore elettrico finché non otterremo un composto cremoso, soffice e chiaro.

Continuando a mescolare, aggiungiamo poi i tuorli uno alla volta (prima di passare al successivo, aspettiamo che quello appena aggiunto sia incorporato completamente), e la farina di mandorle.
Versiamo nel composto la ricotta e mescoliamo energicamente, dal basso verso l'alto: l'impasto, a questo punto, deve risultare soffice e gonfio.

In un'altra ciotola, montiamo a neve fermissima gli albumi e, poco per volta, aggiungiamoci lo zucchero rimasto. 
Con movimenti delicati, uniamo, quindi, gli albumi montati all'impasto precedentemente preparato, facendo attenzione a non smontare il tutto. 

Prendiamo una tortiera rotonda, di 20 cm di diametro, e foderiamola con della carta da forno. Versiamo al suo interno l'impasto e, con l'aiuto di una spatola, livelliamone la superficie. 
Prendiamo, infine, le mandorle a lamelle e spargiamole sulla torta, fino a ricoprirla completamente.

Inforniamo la torta in forno statico per circa 40-50 minuti, finché la superficie non diventerà di un bel colore dorato (attenzione a non lasciarla troppo in forno, altrimenti potrebbe indurirsi leggermente e perdere la sofficità che la contraddistingue).

Lasciamola riposare alcuni minuti nella tortiera e, solo quando sarà completamente raffreddata, sformiamola, cospargiamola con lo zucchero a velo e serviamola ai nostri ospiti.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 41, Media voti: 4.4

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Qualora non dovessimo trovare in commercio la farina di mandorle già pronta, potremmo prepararla in casa tritando finemente le mandorle spellate. In alternativa, per un gusto più deciso, è possibile sostituire la farina di mandorle con quella di nocciole.

    Questa ricetta non prevede l'utilizzo di farina quindi non contiene glutine: in caso di ospiti celiachi, verifichiamo però che anche gli altri ingredienti, come ad esempio lo zucchero a velo, siano certificati.

    Per quale occasione

    Da gustare per una ricca e gustosa colazione, oppure da servire come dessert a fine pasto o per una pausa pomeridiana, accomapagnata da una tazza di caffè.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (4)


    img-usr-1 Gina
    martedì 28 aprile 2020

    utilizzare olio leggero al posto del burro sarà buona ugualmente? Grazie

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 29 aprile 2020

    Usa circa 96 g di olio 😉

    Rispondi

    img-usr-2 Luce Lanzone
    mercoledì 23 gennaio 2019

    dove trovo il mio ricettario nel vostro sito?

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 23 gennaio 2019

    In alto a destra pulsante verde

    Rispondi