La crostata di frutta con una base di deliziosa pasta frolla, una decorazione a base di fragole, kiwi e frutti di bosco ricoperta da una gelatina di marmellata di albicocche e miele è perfetta per festeggiare ricorrenze come anniversari o compleanni.
Sembrerà uscita da una pasticceria, invece sarà solo merito vostro: in pochissimo tempo, circa un'ora, avrete creato un dolce così incantevole da suscitare l'invidia dei vostri commensali.
Scegliete la frutta che più preferite, banane, pere, mele saranno altrettanto perfette per decorare la vostra opera d'arte. Giocate sui contrasti di colore e di gusto, tutti gli abbinamenti vi sorprenderanno.
Nella nostra pasta frolla non abbiamo utilizzato lievito, motivo per cui non abbiamo adagiato fagioli secchi durante la cottura (quindi, se non li avete in casa, il problema è risolto).
Mattarello alla mano...e via!
Categoria: Crostate
Su una spianatoia disponiamo la farina a fontana; creiamo un buco in centro e mettiamo lo zucchero [1], grattugiamo la scorza di 1/2 limone, aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo i tuorli [2] e lavoriamo velocemente con le dita.
Aggiungiamo il burro [3] e iniziamo ad impastare energicamente [4]
fino a creare un panetto [5] che ricopriremo con pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per 40 minuti. A questo riprendiamo la pasta frolla, spargiamo della farina su una spianatoia e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 millimetri [6]. Avvolgiamo la pasta frolla sul mattarello per poi riuscire a stenderla nella tortiera.
Prendiamo la nostra tortiera da 22-24 cm, la imburriamo e infariniamo e vi stendiamo la pasta frolla [7], facendola aderire per bene ed eliminando la pasta in eccesso. Con una forchetta pratichiamo dei fori su tutta la superficie [8] e cuociamo in forno ventilato a 170° per 15-18 minuti, la facciamo raffreddare e poi sformiamola.
Dedichiamoci ora alla preparazione della crema pasticcera: in un pentolino, a fuoco spento, mettiamo 3 tuorli, lo zucchero [9] e mescoliamo energicamente con una frusta a mano. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungiamo la farina setacciata [10]
e mescoliamo sempre energicamente per togliere eventuali grumi [11]. Aggiungiamo il latte a più riprese [12], continuando a mescolare,
e infine la scorza di limone [13]. Mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore, continuando a mescolare. Cuociamo per qualche minuto, fino a quando la nostra crema diventa densa, eliminiamo la scorza di limone e lasciamo raffreddare [14].
Assembliamo ora la torta: trasferiamo la crema pasticcera in una sac a pochè e decoriamo la base [15]. Tagliamo la frutta a pezzi, della forma che preferiamo e la posizioniamo sopra la crema, decorando così la torta [16].
Mescoliamo la marmellata con il miele e facciamo scaldare per qualche minuto sul fuoco [17] o in microonde (per 30 secondi). Con un pennello da cucina, spalmiamo il composto ottenuto sulla frutta, lasciamo raffreddare in frigorifero per una mezz'ora e poi serviamo [18]
Per la copertura potete usare la marmellata che più preferite: arancia, fragola, limone... sbizzarritevi!
La torta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Se non avete tempo di preparare la crema pasticcera, potete sostituirla con uno strato di marmellata!
Sbizzarritevi ad utilizzare la frutta di stagione che più preferite.
Tania Landi
mercoledì 30 marzo 2022
Per uno stampo da 28 cm di diametro quali sono le dosi della pasta frolla?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 30 marzo 2022
Aumenta della metà ogni ingrediente
Agnese
domenica 10 ottobre 2021
Vorrei farla! Ma non è menzionato il lievito, piccolo dubbio: non serve?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 10 ottobre 2021
Ciao Agnese, niente lievito 😊
Agnese
ha scritto: domenica 10 ottobre 2021
Ciao e grazie per la risposta! Gentilissima😘
Katia Manuele
lunedì 30 agosto 2021
Ciao,dovrei fare una crostata più grande cm 35 ,che dosi uso Grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 30 agosto 2021
Ciao Katia, qui trovi tutto
Patrizia
giovedì 1 luglio 2021
Siete bravissimi
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 1 luglio 2021
Grazie Patrizia ❤️
Letizia Cazzaro
martedì 25 maggio 2021
È possibile utilizzare latte senza lattosio? Tipo Zymil grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021
Certamente 😊