Torta di fichi e yogurt

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta di fichi e yogurt
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta di fichi e yogurt è una vera e propria prelibatezza: un dolce soffice e molto gustoso in grado di accontentare grandi e piccini.
I fichi sono un alimento ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, come vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi.

Il gusto zuccherino di questi frutti estivi e la croccantezza delle noci rendono unica questa torta rustica e semplice da realizzare; l'impasto è preparato senza burro, sostituito dal più leggero yogurt greco e dall'olio: la torta è così perfetta anche da gustare per una colazione nutriente.

Segui le nostre spiegazioni passo passo e prepara anche tu una deliziosa torta di fichi e yogurt!

Categoria: Torte

farina 00 200 g di farina 00
zucchero 180 g di zucchero semolato
uovo 3 uova
yogurt 150 g di yogurt greco
olio 50 ml di olio di semi
noce 50 g di noci
fico 400 g di fichi
miele 1 cucchiaio di miele
limone 1 limone non trattato
lievito 16 g di lievito per dolci

Preparazione

Come fare la Torta di fichi e yogurt

Per fare la torta di fichi e yogurt dobbiamo, in una ciotola di uno sbattitore o in una terrina capiente, montare le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso. Possiamo aiutarci utilizzando fruste elettriche o una planetaria. 

Aggiungiamo poi l'olio a filo e anche lo yogurt greco e continuiamo a lavorare il nostro composto. Se eseguiamo le operazioni a mano dobbiamo versare entrambi a poco a poco continuando a mescolare il tutto con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto. 

Setacciamo la farina ed il lievito e aggiungiamoli al composto precedente ottenuto insieme alla scorza grattugiata di un limone non trattato.
Aggiungiamo un cucchiaio di miele e continuiamo sempre a mescolare: gli ingredienti devono amalgamarsi alla perfezione e l'impasto deve risultare liscio e morbido. 

Laviamo quindi con cura i fichi, li sbucciamo e li tagliamo a fettine, poi puliamo le noci e le tritiamo grossolanamente. 

Aggiungiamo anche questi ultimi due ingredienti all'impasto e poi versiamo il tutto in una tortiera di 24 centimetri di diametro che abbiamo precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto con la carta forno.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. 

Serviamo fredda e con una spolverata di zucchero a velo o qualche fettina di fico adagiata sulla superficie come decorazione. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Il dolce si presta bene ad essere servito in tavola sia durante un evento importante in famiglia come un compleanno o un anniversario, ma anche per una colazione quotidiana o per una gustosa merenda di grandi e piccini. 

    Vino da abbinare

    Abbiniamo alla torta un vino dolce, fresco e leggero, con un aroma leggermente fruttato e una buona sapidità, ad esempio un Passito o addirittura un buon spumante. 

    Potrebbero interessarti anche