La torta di cipolle rosse è un piatto estremamente versatile e stuzzicante, da proporre come ottimo antipasto o tagliata a quadratini come stuzzichino du
La torta di cipolle rosse è un piatto estremamente versatile e stuzzicante, da proporre come ottimo antipasto o tagliata a quadratini come stuzzichino durante un aperitivo.
La preparazione è semplice ed ha il vantaggio di non richiedere molto tempo, soprattutto se si sceglie di non preparare in casa la pasta sfoglia, ma di acquistarla già pronta.
Per la pasta:
(in alternativa è possibile utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, acquistabile al banco frigo del supermercato)
- 75 g di farina
- 50 g di farina manitoba o integrale
- 50 g di burro morbido (o mezzo bicchiere di latte)
- 25 g di parmigiano grattugiato
- acqua molto fredda q.b.
Per il ripieno:
- 900 g di cipolle rosse di Tropea
- 25 g di burro o olio di oliva q.b.
- timo fresco tritato a piacere
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- sale e pepe q.b.
- Peperoncino (se piace)
- 3 uova
Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Pelare le cipolle, tagliarle a rondelle sottili e farle appassire in una grande casseruola nel burro o nell'olio ben caldi, cui sono stati aggiunti alcuni rametti di timo.
Salare e pepare a piacere, aggiungendo anche un pizzico di peperoncino, se piace.
Aggiungere il timo tritato e bagnare con l'aceto balsamico. Far cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Completare la cottura in forno per 30-40 minuti, dopo avere coperto la casseruola con un foglio di alluminio.
Nel frattempo preparare la pasta mischiando tutti gli ingredienti ed aggiungendo acqua in quantità sufficienti a far diventare il composto morbido. Fasciare la pasta con la pellicola o avvolgerla in un panno pulito e riporla in frigorifero.
Verificare la cottura delle cipolle e, se hanno prodotto troppo liquido, farlo asciugare sulla fiamma dopo aver tolto l'alluminio dalla casseruola.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare le cipolle alcuni minuti, durante i quali si dovranno sbattere le uova, aggiungervi il parmigiano, salare e pepare a piacere.
Quando saranno raffreddate, unire le cipolle alle uova e versarle in una teglia di circa 25 cm in cui sarà stata stesa la pasta. Portare la temperatura del forno a 200° e far cuocere la torta per 25/30 minuti.
Una volta cotta, togliere la torta dal forno e lasciarla riposare almeno 20 minuti prima di tagliarla.
L'ideale è consumare la torta ancora tiepida, ma anche fredda è molto gustosa.
Per chi volesse alleggerire il gusto delle cipolle, è possibile realizzare una variante di questa torta aggiungendo 300 g di ricotta vaccina o di bufala al composto del ripieno oppure 300 g
di erbette, 25 g di uvetta e 25 g di pinoli.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare