Per preparare questa torta, per prima cosa lavoriamo le uova con lo zucchero in una ciotola, montando il composto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza soffice e cremosa. Dopodiché versiamo l'acqua e l'olio, continuiamo a mescolare; aggiungiamo quindi anche il lievito e la farina precedentemente setacciati.
Dividiamo a metà l'impasto: in un contenitore uniamo il cacao, nell'altro la pasta di pistacchio.
Oliamo e infariniamo uno stampo di 26 cm di diametro e versiamovi, alternandoli, i due preparati. Per un effetto più variegato, mescoliamo delicatamente con una forchetta.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 45 minuti.
Lasciamo raffreddare la torta appena sfornata poi trasferiamola su un piatto da portata, decorandola con una granella di pistacchi e scagliette di cioccolato fondente.
Ecco che la torta al pistacchio e cioccolato senza burro è pronta per essere gustata!
Per la torta al pistacchio e al cioccolato senza burro consigliamo di utilizzare una pasta al pistacchio già pronta oppure procedere a preparare un impasto fatto in casa con una ricetta artigianale.
La torta al pistacchio e al cioccolato senza burro è una delizia al palato: facile da preparare, essa piace ai grandi e ai piccini che vogliono regalarsi una pausa dolce a qualsiasi ora della giornata.
Perfetta a colazione per ottenere dolcezza ed energia, questo dessert è genuino e leggero.
La morbidezza dell'impasto soffice, l'assenza del burro perfetto per gli intolleranti al lattosio, il gusto deciso e delicato al tempo stesso fanno sì che questo dessert possa diventare un piacevole fine pasto. Per una cena speciale o una ricorrenza importante è possibile utilizzare la torta al pistacchio e cioccolato senza burro, guarnendola magari con una ganache di cioccolato fondente, l'effetto è assicurato.
In abbinamento a questo prodotto da forno consigliamo un vino Marsala, uno Sherry o un Porto che con la loro alcolicità forte si sposano alla perfezione con il gusto intenso del cioccolato e del pistacchio.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare