Torta al pistacchio e cioccolato senza burro

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta al  pistacchio e cioccolato senza burro
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

La torta al pistacchio e cioccolato senza burro è un dolce morbido e delizioso, perfetto da gustare in ogni momento della giornata, dalla colazione accompagnata da una tazza di caffè alla cena, servendola magari con una golosa ganache al cioccolato.

Il gusto aromatico del pistacchio incontra la dolcezza del cioccolato, amalgamandosi alla perfezione a un impasto soffice e avvolgente.
Una ricetta semplice e veloce che non prevede l'utilizzo del burro, sostituito da olio di semi e acqua: leggera e adatta a chi è intollerante al lattosio.

Leggi i nostri consigli e lasciati guidare dalle nostre spiegazioni: stupisci la tua famiglia e i tuoi ospiti con una buonissima torta al pistacchio e cioccolato senza burro!

Categoria: Torte

uovo 3 uova
zucchero 250 g di zucchero semolato
farina 00 250 g di farina 00
cacao 30 g di cacao amaro
olio 130 g di olio di semi
acqua 130 ml di acqua
lievito 16 g di lievito per dolci
pistacchi 30 g di pasta al pistacchio

Preparazione

Come fare la Torta al pistacchio e cioccolato senza burro

Per preparare questa torta, per prima cosa lavoriamo le uova con lo zucchero in una ciotola, montando il composto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza soffice e cremosa. Dopodiché versiamo l'acqua e l'olio, continuiamo a mescolare; aggiungiamo quindi anche il lievito e la farina precedentemente setacciati.

Dividiamo a metà l'impasto: in un contenitore uniamo il cacao, nell'altro la pasta di pistacchio.
Oliamo e infariniamo uno stampo di 26 cm di diametro e versiamovi, alternandoli, i due preparati. Per un effetto più variegato, mescoliamo delicatamente con una forchetta.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per circa 45 minuti.
Lasciamo raffreddare la torta appena sfornata poi trasferiamola su un piatto da portata, decorandola con una granella di pistacchi e scagliette di cioccolato fondente.
Ecco che la torta al pistacchio e cioccolato senza burro è pronta per essere gustata!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per la torta al pistacchio e al cioccolato senza burro consigliamo di utilizzare una pasta al pistacchio già pronta oppure procedere a preparare un impasto fatto in casa con una ricetta artigianale. 

    Per quale occasione

    La torta al pistacchio e al cioccolato senza burro è una delizia al palato: facile da preparare, essa piace ai grandi e ai piccini che vogliono regalarsi una pausa dolce a qualsiasi ora della giornata.
    Perfetta a colazione per ottenere dolcezza ed energia, questo dessert è genuino e leggero.

    La morbidezza dell'impasto soffice, l'assenza del burro perfetto per gli intolleranti al lattosio, il gusto deciso e delicato al tempo stesso fanno sì che questo dessert possa diventare un piacevole fine pasto. Per una cena speciale o una ricorrenza importante è possibile utilizzare la torta al pistacchio e cioccolato senza burro, guarnendola magari con una ganache di cioccolato fondente, l'effetto è assicurato. 

    Vino da abbinare

    In abbinamento a questo prodotto da forno consigliamo un vino Marsala, uno Sherry o un Porto che con la loro alcolicità forte si sposano alla perfezione con il gusto intenso del cioccolato e del pistacchio.

    Potrebbero interessarti anche