La torta al limone glassata è un dolce soffice e profumato, reso ancora più gustoso dall'aggiunta della glassa in superficie.
Si prepara in pochissimi passaggi: si montano le uova e lo zucchero per 5 minuti, fino al raddoppio del volume. Pian piano poi si aggiungono tutti gli ingredienti rimanenti. Una volta cotta, va lasciata raffreddare completamente prima di essere completata con la glassa a base di zucchero, burro e succo di limone.
L'impasto può essere cotto sia in uno stampo da plumcake per donargli un effetto rustico, sia in una tortiera dal diametro di 22 cm. Il risultato sarà sempre un dolce genuino e fragrante.
Ecco la nostra ricetta!
Categoria: Torte
Per preparare la torta al limone montiamo le uova e lo zucchero fino a che il composto avrà raddoppiato il suo volume. Aggiungiamo ora il burro ammorbidito, la scorza grattugiata dei due limoni ed il loro succo.
Montiamo per bene e versiamo la farina 00 e la maizena, entrambe setacciate.
Da ultimo aggiungiamo il lievito ed amalgamiamo tra loro tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto ottenuto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato o in una tortiera dal diametro di 22 cm e cuociamo in forno ventilato a 170° per 25-30 minuti. Facciamo la prova stecchino: se risulta asciutto, la torta è pronta.
Lasciamo raffreddare il plumcake completamente e nel frattempo prepariamo la glassa.
in una ciotola mescoliamo lo zucchero a velo, il burro sciolto e il succo di un limone.
Versiamo la glassa sopra la torta et voilà!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare