Torta al limone di Cinzia

Le proprietà dissetanti del limone e l'alta percentuale di vitamina C lo rendono ingrediente insostituibile
per una corretta alimentazione.
Chi ama i dolci apprezzerà certamente l'aroma e la delicatezza della torta al limone.
E' un dolce semplice e gustoso che soddisfa i palati più esigenti ed è l'ideale per una sana e sostanziosa merenda.

Categoria: Torte

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 14
  Photo credits:
Tempo 55 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti

farina 250 g di farina
burro 150 g di burro
uovo 3 uova grandi
zucchero 180 g di zucchero semolato
lievito 1 bustina di lievito per dolci
vanillina 1 bustina di vanillina
sale 1 pizzico di sale
latte 1 bicchiere di latte
limone 2 limoni
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Versate lo zucchero in una capiente terrina, aggiungete i tuorli delle uova e sbattete il tutto fino a sciogliere completamente lo zucchero.
Aggiungete il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente e continuare a lavorare gli ingredienti fino ad avere una crema liscia e spumosa.
Mescolate il sale e il lievito in polvere alla farina e unitela, poco per volta, alla crema di burro. Versate a filo il latte, il succo dei limone ed infine la scorza degli agrumi grattugiata.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto preparato. Profumate infine con la polvere di vanillina.
Trasferite il tutto in una tortiera del diametro di circa 22 centimetri, leggermente imburrata e infarinata, livellate bene la superficie del dolce e mettete in forno preriscaldato ad una temperatura di circa 180 gradi.
Fate cuocere la torta per 40/45 minuti e abbiate cura di controllare la cottura con il classico sistema dello stecchino: infilato nella pasta del dolce deve uscirne completamente asciutto.
Sfornate la torta, fatela riposare almeno una decina di minuti, trasferitela delicatamente dallo stampo ad una vassoio da portata, lasciatela raffreddare e, prima di servirla spolveratela con abbondante zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 14, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per ottenere una torta al limone particolarmente soffice, aggiungete agli ingredienti due cucchiai di maizena.
    Una raccomandazione: evitate di grattugiare la parte bianca della buccia di limone, ciò apporterebbe uno sgradevole retrogusto amaro al vostro dolce.
    Per una degustazione ad effetto accompagnate la fetta di torta al limone con una coppetta di buona crema pasticcera aromatizzata al limone, magari decorata con foglioline di menta fresca e scorza di agrume tagliata a julienne

    Vino da abbinare

    La nota leggermente aspra del limone che rilascia questa torta richiede l'abbinamento di un vino dolce come il Passito di Pantelleria, un bianco dal colore ambrato e dal sapore gradevole che esalta il gusto delicato della torta al limone.
    Se tra i vostri ospiti sono presente anche i bambini, preparate per loro una bevanda fresca a base di tè aromatizzato alla menta.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche