Per preparare un ottimo topping al cioccolato, dobbiamo innanzitutto versare in un pentolino l'acqua. Aggiungiamo lo zucchero semolato, un pizzico di sale fino e portiamo a bollore a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con una frusta o un cucchiaio.
Non appena lo zucchero risulta ben sciolto e il composto comincia a bollire, uniamo un cucchiaio di succo fresco di limone. Togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo il cacao amaro setacciato e mescoliamo subito con una frusta, affinché non si formino grumi.
Aggiungiamo alla salsa un cucchiaio di estratto di vaniglia. In alternativa possiamo utilizzare anche una bustina di vanillina o i semi di un baccello di vaniglia. A questo punto, poniamo nuovamente il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore, facendo cuocere il topping al cioccolato per altri 5 minuti.
Sterilizziamo un barattolo in vetro a chiusura ermetica di medie dimensioni e versiamovi all'interno il topping al cioccolato ancora bollente. Chiudiamo subito con un tappo e lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Una volta freddo, riponiamo in frigorifero il vasetto contenente il nostro topping al cioccolato, affinché possa addensarsi e diventare abbastanza cremoso. Meglio ancora se, prima di utilizzarlo, attendiamo una giornata intera.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.