Il soufflé alla vaniglia, un soffice tortino monoporzione, ideale da servire anche nelle grandi occasioni come goloso dessert.
Con un cuore cremoso e profumato, il soufflé è un dolce apprezzato sia dai grandi che dai più piccoli.
Per prepararlo occorrono ingredienti semplicissimi e che tutti noi abbiamo sicuramente a portata di mano, come uova, zucchero, farina e burro.
Scopriamo insieme come fare questo soufflé alla vaniglia!
Sarà perfetto per sorprendere i nostri ospiti o godersi una piacevole merenda in famiglia.
Categoria: Dolci
Per preparare i deliziosi soufflé alla vaniglia, innanzitutto versiamo il latte in un pentolino insieme a 125 g di zucchero, dopodiché portiamo a bollore.
A parte, in una casseruola facciamo fondere il burro, uniamo la farina e cuociamo per qualche istante. Continuando a mescolare, versiamo il latte a filo e lasciamo cuocere fin quando il composto sarà diventato abbastanza denso da staccarsi dai bordi.
Lasciamo intiepidire la crema, dopodichè incorporiamo i tuorli d'uova e la vanillina. Laviamo accuratamente un limone, meglio se di agricoltura biologica, grattugiamone la scorza e aggiungiamola all'impasto.
Mescoliamo fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo e uniformemente profumato.
Imburriamo degli stampini monoporzione e cospargiamoli con il resto dello zucchero. Aiutandoci con un cucchiaino, riempiamo i pirottini con il composto precedentemente preparato.
Cuociamo i soufflè nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
A fine cottura, dovrebbero essere morbidissimi all'interno e leggermente croccanti all'esterno.
Lasciamoli intiepidire e guarniamoli a piacere con lo zucchero a velo. Ecco i nostri soufflé alla vaniglia pronti per essere gustati!
Da servire come dessert a fine pasto o da gustare per una merenda golosa
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare