I tagliolini al salmone, preparati con un condimento a base di panna da cucina, salmone fresco e noce moscata, sono un primo piatto perfetto da preparare nei giorni di festa o per festeggiare a tavola qualche occasione speciale.
Avendo tempo per cucinare, è possibile realizzare in casa i tagliolini freschi, seguendo la nostra ricetta della pasta fresca all'uovo; se invece si vuole improvvisare una cena veloce, possiamo utilizzare i tagliolini già confezionati.
La preparazione è davvero semplicissima: visto che la pasta cuoce in pochissimi minuti, conviene prima preparare il condimento, cuocendo salmone in padella e aggiungendo poi la panna. Il tocco finale, dopo aver impiattato, è la spolverata di prezzemolo fresco.
Vediamo insieme come preparare nel dettaglio questo delizioso primo piatto.
Categoria: Primi
Con un coltello tagliamo il salmone non troppo piccoli, dopodichè mettiamolo in una padella insieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e facciamolo cuocere a fiamma vivace.
Quando sarà ben rosolato, uniamo la panna da cucina e mescoliamo.
Insaporiamo con la noce moscata grattugiata. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e poi spegniamo la fiamma, coprendo con un coperchio.
Intanto versiamo abbondante acqua in una pentola e mettiamola sul fuoco. Appena inizierà a bollire saliamola e cuociamo i tagliolini all’uovo.
Scoliamoli ancora al dente e mettiamoli nella padella contenente il sugo al salmone. Mescoliamo delicatamente.
Facciamo insaporire la pasta a fiamma vivace per un minuto o due e poi aggiungiamo abbondante prezzemolo sminuzzato.
Serviamo subito.
I tagliolini al salmone sono un primo piatto perfetto da portare in tavola per le occasioni speciali e le cene fra amici.
Accompagniamo questa specialità con un vino bianco frizzante brut servito ben freddo.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare