I susamielli sono un dolce tradizionale della cucina napoletana, tipico del periodo natalizio, proprio come i mostaccioli e i roccocò.
Si tratta di biscotti a forma di "S", preparati con una pasta morbida e profumata, a base di farina, miele, zucchero e pisto, che danno loro un caratteristico gusto aromatico.
La superficie dei susamielli è decorata tradizionalmente con due madorle che vanno proprio a riempire i due vuoti formati dalla lettera S. L'ammoniaca per dolci, anche se solo un cucchiaino, dona friabilità ai biscotti.
La preparazione prevede un impasto che viene lavorato velocemente e modellato per poi essere cotto al forno fino a ottenere una consistenza fragrante e leggera. I susamielli sono perfetti per accompagnare un caffè o un tè e sono un dolce che trasmette la calda tradizione napoletana, spesso regalato durante le festività natalizie, ma anche in altre occasioni speciali.
Molti pensano che il nome "Susamiello" derivi dalla sua particolare forma, ma in realtà, come spiega Renato De Falco nel suo Alfabeto napoletano, questo dolce di origine greca prende il nome dai semi di sesamo che un tempo venivano aggiunti all’impasto per esaltarne il sapore.
Possono trasformarsi in una splendida idea regalo! Basta confezionarli in eleganti sacchetti e chiuderli con un nastrino colorato per un tocco speciale.
Vediamo insieme come realizare dei susamielli perfetti!
Categoria: Dolci
Miscelate la farina con le mandorle, lo zucchero, il pisto, l'ammoniaca [1].
Aggiungete anche il miele e [2].
impastate fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido, simile a una pasta frolla [3].
Prelevate con un tarocco dei pezzetti del peso di circa 25 g [4].
Allungateli su un piano leggermente infarinato fino a ottenere dei cilindri lunghi circa 15-18 cm [5].
Formate la tipica forma a S con le mani e [6].
e posizionate man mano i susamielli su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli di qualche cm. Posizionate due mandorle su ogni biscotto [7].
e infornate i susamielli a 180 gradi in forno statico per 15 minuti circa. Sfornateli, lasciateli raffreddare e indurire prima di gustarli o conservarli [8].
Come si conservano i susamielli?
I susamielli si conservano in una scatola di latta anche per un mese, in un luogo asciutto.
Si possono congelare i susamielli?
Si possono congelare una volta cotti, per un mese.
E’ consigliabile pesare i pezzetti di impasto per fare in modo che i biscotti abbiano tutti la stessa dimensione e la stessa cottura.
Varianti
I susamielli possono essere arricchiti con scorza di arancia grattugiata, cannella o altre spezie. Potete utilizzare miele millefiori o miele d'arancio, e sostituire l'ammoniaca con lievito per dolci.
I susamielli sono perfetti per accompagnare un caffè o un tè e sono un dolce che trasmette la calda tradizione napoletana, spesso regalato durante le festività natalizie, ma anche in altre occasioni speciali.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare