Lo strudel di noci è un dolce tipico delle regioni del nord Italia, che ci fa subito venire in mente l'inverno, il tepore di un camino acceso e una tazza di tè caldo fumante.
Fa parte di quelle ricette tradizionali povere preparate con ciò che si aveva in dispensa o avanzi: oggi invece è una vera prelibatezza assai rara da gustare. Ne esistono numerose varianti, noi ve lo proponiamo con impasto simile alla pasta frolla, farcito con noci, uvetta e pangrattato: delizioso e croccante.
Leggi i nostri consigli e prova a preparare il tuo strudel di noci.
Categoria: Dolci
Per prima cosa dobbiamo porre l'uvetta a rinvenire in un po' di acqua tiepida. Mentre l'uvetta si ammorbidisce, prepariamo la pasta in cui avvolgere il ripieno.
Con le mani uniamo la margarina, ammorbidita a temperatura ambiente, con la farina; quando i due ingredienti si sono incorporati aggiungiamo il lievito mescolato al latte. Da ultimo uniamo all'impasto anche lo zucchero. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio che lasciamo riposare per circa 30 minuti. Se abbiamo un'impastatrice, possiamo usare la macchina inserendo gli ingredienti nello stesso ordine.
Ora possiamo preparare il ripieno. In una ciotola versiamo il pangrattato a cui dobbiamo aggiungere i gherigli di noce tritati grossolanamente e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Dopo aver scaldato lo sciroppo, versiamolo sul composto e da ultimo incorporiamo anche l'uvetta.
Con il mattarello stendiamo la pasta fino ad darle una forma rettangolare di spessore circa 5 mm. Versiamo il ripieno al centro della pasta, poi chiudiamola sul lato più lungo, prima piegando le parti laterali verso l'interno, e poi le estremità su se stesse.
Infine, sbattiamo un uovo in una ciotolina e spennelliamo la superficie dello strudel. Lasciamolo riposare per un po' più di un quarto d'ora e poi cuociamolo in forno a 170° per circa 35 minuti (il forno deve essere a 180° se usiamo un forno a gas).
Come tocco finale, facciamo abbrustolire le mandorle nel forno ancora caldo e disponiamole sopra lo strudel.
Lasciamo intiepidire e serviamo con una spolverata di zucchero a velo a piacere.
Attenzione a non tagliare lo strudel quando è troppo caldo, o si sbriciolerà.
Per renderlo più goloso si può servire con l'aggiunta di un ciuffo di panna.
Un dessert invernale da serire a fine pasto o accompagnato da una tazza di tè.
Ottimo accompagnato da un bicchierino di vino dolce, ad esempio un vin santo o un passito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare