La pasta con i gamberetti è un primo piatto di pesce semplice e saporito, preparato con linguine insaporite un condimento a base di pomodorini freschi e gamberetti.
Un piatto veloce e informale, perfetto per un pasto in famiglia o una cena tra amici, da preparare anche all’ultimo minuto durante la cottura stessa della pasta.
Una ricetta che piacerà anche ai più piccoli e dal successo assicurato grazie al felice abbinamento fra il pomodoro e questi deliziosi crostacei.
Potete preparare il condimento con qualche ora di anticipo e cuocere e mantecare la pasta al suo interno subito prima di servire.
La pasta è uno degli alimenti fondamentali della cucina mediterranea, abbinata al pesce fresco, diventa un piatto completo oltre che gustoso.
Vediamo insieme tutti i passaggi per preparare la pasta con i gamberetti.
Categoria: Primi di pesce
La pasta con i gamberetti si conserva per un giorno al massimo in frigo, in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.
Si sconsiglia la congelazione.
Sia che utilizziate gamberetti freschi o surgelati è importante unirli solo a fine cottura e cuocerli per pochi minuti, per evitare che diventino duri ed eccessivamente piccoli.
Se utilizzate gamberetti freschi vi basterà pulirli eliminando la testa, il carapace e il filo nero all’interno.
Si può preparare con pomodorini freschi o pelati, potete utilizzare anche un mix di pomodorini gialli e rossi per dare un tocco di colore in più.
E’ preferibile utilizzare un formato di pasta lunga come linguine o spaghettoni, ma il condimento si presta bene con un formato di pasta corta o di pasta fresca come i paccheri o i fusilli.
Potete aggiungere, a cottura ultimata, un mazzetto di rucola fresca con la sua piacevole nota pungente oppure unire delle zucchine da saltare in padella insieme ai pomodorini.
Gustate questa pasta con i gamberetti insieme ad un vino bianco fruttato ben freddo, come un Arneis, un Timorasso o un Falanghina.
La video ricetta del giorno
Davide Bulegato
martedì 13 aprile 2021
Non sono sicuro dell'ultimo passaggio: se aggiungo gli spaghetti nella padella dove sono i gamberi e aggiungo l'acqua della pasta, la padella deve essere riscaldata o mescolo il tutto?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 13 aprile 2021
E' uguale, se vuoi accendi il fuoco dopo aver aggiunto la pasta e fai saltare per qualche minuto