Il Sorbetto al basilico è un dessert freschissimo perfetto da gustare in estate o per rinfrescare il palato tra una portata e l'altra durante un pranzo o una cena importanti.
Servirà del basilico freschissimo, in modo che le foglie siano molto saporite: la ricetta di Carola prevede anche l'utilizzo di 2 albumi montati a neve che servono a prevenire la formazione di cristalli durante il tempo di riposo.
Il procedimento è semplicissimo: si tritano le foglie di basilico, riducendole in poltiglia. Si crea in un pentolino uno sciroppo di acqua e zucchero da unire alle foglie tritate. Si montano gli albumi che andranno incorporati per poi lasciare riposare il tutto in freezer per almeno due ore.
Perfetto da servire in coppette monoporzione e da decorare con foglie di basilico fresche.
Categoria: Gelati
Per preparare il sorbetto al basilico, iniziamo innanzitutto a versare in un pentolino lo zucchero in 7 dl di acqua e facciamo sobbollire fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.
Frulliamo poi le foglie di basilico con 2 cucchiai di acqua, riducendole in poltiglia.
Aggiungiamo il succo di limone e successivamente passiamo al setaccio. Trasferiamo il tutto in un contenitore e mettiamo in freezer per un'ora e mezza finché il composto sarà solidificato.
Montiamo gli albumi a neve e amalgamiamoli al composto, rimettendo tutto in freezer per 2 ore.
Serviamo in coppette formando delle palline, simili a quelle del gelato, guarnendo con le fogliette di basilico... et voilà!
Ottimo come fine pasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare