Dissetante e dal gusto intenso, il sorbetto al melone è perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive: lo possiamo preparare con l'utilizzo del Bimby!
La ricetta è semplicissima e molto rapida, grazie all'aiuto del pratico robot da cucina.
Occorrono solo melone, acqua, zucchero e succo di limone: tutti ingredienti facilmente reperibili.
Questo sorbetto può essere una valida alternativa a quello al limone, da servire tra una portata e l'altra di un pasto per un'occasione speciale, oppure come fresco dessert.
Ve lo proponiamo in tutta la sua semplicità, ma è una ricetta che si presta a qualche variante, ad esempio aggiungendo un goccio di vodka, diventa un drink perfetto per una serata in compagnia.
Categoria: Dolci con il Bimby
Per preparare il sorbetto al melone con il Bimby per prima cosa tagliamo il melone e togliamo la buccia. Dobbiamo poi togliere tutti i semini presenti nella parte centrale del frutto, che risulterebbero alquanto indigesti.
Prendiamo quindi il Bimby, mettiamo nel boccale il melone a pezzetti, versiamo il succo di mezzo limone e poi frulliamo a velocità 5 il tutto per 20 secondi. Mettiamo da parte il composto ottenuto.
Versiamo nel boccale l'acqua e lo zucchero per portarli a 100 gradi e cuocerli a velocità 2 per 3 minuti.
Prendiamo quest'ultimo composto e uniamovi la polpa del melone. Frulliamo quindi il tutto a velocità 3 per 20 secondi.
Versiamo poi quanto ottenuto in un contenitore e mettiamo in freezer per almeno 12 ore.
Successivamente possiamo tagliare il tutto a pezzi e mantecare nel boccale per 20 secondi a velocità 7 e poi per 20 secondi a velocità 5.
Serviamo freddo con, eventualmente, qualche piccolo pezzettino di melone.
Possiamo aggiungere nel sorbetto al melone del lambrusco o della vodka a seconda dei nostri gusti: se optiamo per la vodka meglio utilizzare quella al melone e mantenere una concordanza di sapori.
Possiamo accompagnare il sorbetto al melone con una macedonia di fragole oppure possiamo servirlo in tavola come dessert con una cialda croccante e una spruzzata di panna montata.
Possiamo preparare il sorbetto al melone con il Bimby come intermezzo tra le portate durante un pranzo a base di pesce o di carne con amici e parenti.
Possiamo anche servirlo dopo cena, come dolce, oppure per una merenda fresca e dissetante.
La video ricetta del giorno
Antonella Anemone
mercoledì 28 luglio 2021
Ho provato questa ricetta... è ottima!... l'unica difficoltà incontrata una volta ghiacciato rompere il tutto per rimetterlo nel bimbo. Voi come fate?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 29 luglio 2021
Ti consigliamo di usare un contenitore più largo possibile, così sarà più facile 😊