Il sorbetto all'ananas è un dolce fresco e delizioso, che può essere preparato comodamente a casa e gustato ogni volta che se ne ha voglia. I modi per preparalo sono tanti, ma se abbiamo il Bimby, basteranno solo pochi minuti e potremo gustarci un ottimo sorbetto.
Naturalmente dobbiamo tener conto del fatto che per preparare il sorbetto all'ananas occorre utilizzare della frutta congelata e se non l'abbiamo, dovremo pazientare per circa 12 ore, in attesa che la frutta si congeli e poi procedere come descritto nella ricetta.
Prepara questo dissetante sorbetto all'ananas con il Bimby seguendo i nostri consigli!
Questa ricetta fa riferimento ai modelli TM31 e TM5.
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo con l'eliminare la parte più esterna dell'ananas, nonché la parte centrale. Tagliamo la polpa a pezzetti, infiliamola in un sacchetto per il freezer e mettiamola nel congelatore per almeno 12 ore.
Una volta che l'ananas è congelato, mettiamo lo zucchero nel boccale del Bimby, chiudiamo con il coperchio e azioniamo per 10 secondi a velocità 8.
Apriamo il boccale, uniamo la polpa d'ananas congelata e azioniamo il Bimby per 30 secondi a velocità 7.
Infine, mantechiamo per 1 minuto a velocità 4.
Il sorbetto è pronto per essere gustato: riempiamo delle coppette o dei bicchieri e serviamo subito.
Nel caso in cui non avessimo a disposizione dell'ananas fresco, possiamo utilizzare quello sciroppato. La quantità da utilizzare sarà identica a quella del frutto fresco, ma occorre fare attenzione ed eliminare tutto il succo.
Se vogliamo un sorbetto leggermente alcolico, possiamo aggiungere mezzo misurino di rum o vodka agli ingredienti e procedere nello stesso modo indicato sopra.
Nel caso in cui ci dovesse avanzare del sorbetto all'ananas, non buttiamolo via, ma mettiamolo all'interno di un contenitore adatto per il freezer e conserviamolo nel congelatore. Quando avremo voglia di un sorbetto all'ananas non dobbiamo far altro che metterlo nel boccale del Bimby e mantecarlo per circa 10 secondi a velocità 5 e in breve potremo gustarci un bel sorbetto fresco e cremoso.
Il sorbetto all'ananas può essere servito sia a fine pasto, sia per una pausa rinfrescante durante la giornata.
In particolare può essere utile servirlo durante dei pasti importanti che prevedono più portate, per favorire la digestione e non sentirsi troppo pesanti.
Essendo preparato con sola frutta e zucchero, questo sorbetto è il dolce ideale per coloro che cercano qualcosa di buono ma non vogliono appesantirsi. Inoltre, può essere consumato sia da persone intolleranti al lattosio, sia da chi soffre celiachia: insomma, un dolce adatto proprio a tutti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare