Il soffice e croccante ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio di grande semplicità, ma squisito e di grande effetto.
Si tratta di una coppa a più strati, un percorso gustoso che va da un croccante di avena ad una coulis di frutti di bosco passando per una mousse allo yogurt e miele: impossibile resistere!
Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti per preparare un ottimo soffice e croccante ai frutti di bosco, non perdetevi i consigli del nostro chef Massimo Martina.
Guardate la nostra videoricetta e lasciatevi guidare dai fotopassaggi!
Iniziamo a scaldare l'acqua in un pentolino, quindi aggiungiamo i frutti di bosco misti e lo zucchero di canna e facciamo cuocere per una decina di minuti [1].
Nel frattempo sciogliamo due cucchiaini di amido di mais in un po' d'acqua [2].
Terminata la cottura dei frutti di bosco, li aggiungiamo all'amido di mais e all'acqua, passandoli con un colino, in modo da ottenere una coulis omogenea, senza grumi [3].
Iniziamo a creare il primo strato del nostro dessert: versiamo la coulis nei bicchieri, riempendoli per 1/3, e lasciamoli riposare in frigo per una ventina di minuti [4].
Aggiungiamo ora il miele allo yougurt (è possibile usare il miele millefiori così come il miele di melo o di castagno) e mescoliamo bene [5].
Quando la coulis di frutti di bosco si sarà raffreddata, siamo pronti a terminare il dolce: creiamo un secondo strato con la mousse di yougurt [6]
ed un terzo strato con il croccante d'avena [7]. Un po' di frutti di bosco come decorazione ed il gioco è fatto: il nostro dessert è pronto! [8].
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare