Gli shortbread sono i biscotti orgoglio e vanto della pasticceria scozzese, anche se sono molto diffusi in tutto il Regno Unito e apprezzati nel resto del mondo.
Per prepararli occorrono solo 3 ingredienti e un pizzico di sale.
La loro caratteristica principale è la friabilità, grazie all'alta quantità di burro. Il loro nome fa proprio riferimento alla consistenza: short infatti è un termine desueto con significato di friabile.
Possono essere realizzati in formati diversi: shortbread fingers se rettangolari, round shortbread se rotondi oppure petticoat tails se a spicchi.
Sono biscotti piuttosto spessi e dall'aspetto subito riconoscibile grazie ai piccoli fori sulla superficie, perfetti da servire con una tazza di tè o con il caffè a fine pasto.
Prepariamoli insieme!
Categoria: Biscotti
Gli shortbread se conservati in un barattolo di latta chiuso o un contenitore ermetico, si conservano bene per 6-7 giorni.
Durante la preparazione assicurati che il burro sia freddo e tagliato a cubetti prima di iniziare a preparare l'impasto. Questo aiuta a ottenere quella consistenza friabile tipica degli shortbread.
Lavorare l'impasto il meno possibile è fondamentale per mantenere la texture leggera. Mescola gli ingredienti fino a quando non si sono appena uniti.
Bucherelllare la superficie degli shortbread non solo aggiunge un tocco decorativo ma aiuta anche a evitare che si gonfino durante la cottura.
Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore degli shortbread e del tipo di forno. In genere, dovrebbero cuocere tra i 15 e i 20 minuti. È importante controllarli regolarmente verso la fine del tempo di cottura per evitare che diventino troppo scuri.
Se il vostro forno tende a cuocere più velocemente potete abbassare la temperatura fino a 160°C e monitorarli maggiormente.
Una volta cotti, è importante lasciare che i biscotti si raffreddino completamente sulla teglia o su una griglia prima di spostarli. Questo passaggio permette loro di indurirsi nella loro forma definitiva, mantenendo la consistenza desiderata.
Biscotti deliziosi e fragranti, dal sapore burroso, pronti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata.
Gli shortbreads si gustano accompagnati da un buon vino da dessert, particolarmente giusto è il Moscato passito, dal colore giallo dorato, profumo intenso e sapore dolce e armonico.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare