Scopri su Ricetta.it trucchi e consigli per conservare perfettamente i biscotti fatti in casa
Per una iniziare al meglio la giornata o godersi una rilassante pausa pomeridiana, non c'è niente di meglio che sgranocchiare qualche delizioso biscotto fatto in casa.
Per mantenere friabili e fragranti i frollini occorre seguire alcuni accorgimenti e rispettare i giusti tempi di conservazione: in questo modo potrete avere sempre a portata di mano dei dolcetti golosi da offrire ai vostri ospiti, che nulla avranno da invidiare alla bontà dei biscotti confezionati.
I biscotti secchi, tipo di pasta frolla, possono devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto della propria dispensa e si mantengono croccanti fino a 2 settimane, a patto di rispettare alcuni accorgimenti.
Appena sfornati i biscotti non devono essere conservati ancora caldi, in quanto rilasciano un elevato tasso di vapore e umidità: occorre adagiarli sopra una gratella in acciaio e lasciali raffreddare completamente.
Per mantenere fragranti e friabili i biscotti come appena sfornati è preferibile conservarli all'interno di una scatola in latta foderata con carta da forno. In alternativa, potete utilizzare una biscottiera in vetro o un contenitore a chiusura ermetica.
Dopo averli posizionati all'interno della biscottiera, è consigliabile aggiungere anche un pezzetto di pane: questo piccolo trucchetto è utile affinché l'umidità venga assorbita dalla mollica, lasciando i biscotti intatti.
I biscotti morbidi richiedono accorgimenti diversi per essere conservati, in quanto occorre evitare che perdano umidità e si secchino. Diversamente dai frollini che si conservano a lungo, i biscotti a pasta morbida o farciti con creme devono essere consumati entro 3 giorni.
È ugualmente consigliabile lasciarli raffreddare e disporli a strati all'interno di un contenitore a chiusura ermetica, intervallandoli con dei fogli di carta da forno o di alluminio. Se i biscotti sono molto morbidi, è meglio non sovrapporli e conservali all'interno di un vassoio coperto con della pellicola per alimenti.
Un piccolo trucchetto per preservare l'umidità dei biscotti consiste nell'aggiungere un pezzetto di mela o di carota all'interno del contenitore, avendo cura di sostituirlo ogni giorno.
Se avete preparato un grande quantitativo di biscotti e sapete di non riuscire a consumarli entro breve tempo, potete conservarli in freezer fino a 5 mesi all'interno di pratici sacchetti per alimenti a chiusura ermetica.
Vale sempre la regola di lasciarli raffreddare completamente e disporli all'interno dei contenitori ordinatamente, senza sovrapporli. Una volta scongelati, potete riscaldarli al microonde per 20-30 secondi e gustarli, oppure conservarli per una settimana al massimo in dispensa.
Per mangiare i biscotti congelati è necessario lasciarli a temperatura ambiente per circa 15 minuti, sistemandoli su un piatto posto a temperatura ambiente.
È possibile farli riscaldare per qualche secondo in microonde.
Se vi abbiamo incuriosito non perdete tempo e date un'occhiata alle nostre ricette per preparare i biscotti.
Ines
sabato 28 novembre 2020
Buongiorno Posso preparare in largo anticipo le fave dolci? E come conservarle? Grazie, saluti Ines
Ricetta.it
ha scritto: sabato 28 novembre 2020
Ciao Ines se segui le informazioni contenute in questa guida, certamente 😊