Le scottish eggs, conosciute anche come uova alla scozzese, sono un ricco e gustoso antipasto tipico della tradizione inglese, preparato con uova sode avvolte da uno strato di carne e salsiccia, impanate e poi fritte.
Un piatto sostanzioso ideale anche come piatto unico in accompagnamento a contorni e verdure di stagione ma che in Scozia e Inghilterra viene servito più spesso come antipasto in abbinamento alla classica salsa verde.
Un guscio croccante e dorato custodisce un ripieno sorprendente di salsiccia e uova sode, rendendo questo questo piatto molto scenografico oltre che buonissimo.
Vediamo insieme come preparare le scottish eggs.
Categoria: Antipasti
Amalgamate in una terrina capiente la carne macinata con la salsiccia spellata e sbriciolata grossolanamente. Condite con il prezzemolo tritato, la salsa, la senape, condite con sale e pepe [1].
Impastate il tutto con le mani per ottenere un composto morbido e omogeneo [2].
Bollite le uova per 4-5 minuti al massimo, raffreddatele in acqua fredda e sgusciatele delicatamente [3].
Infarinatele in modo uniforme e tenete da parte [4].
Su un foglio di pellicola adagiate un pugno di impasto di carne, schiacciandolo bene per formare un quadrato di circa 12-13 cm di lato [5].
Posizionate al centro l'uovo sodo infarinato [6]
e aiutandovi con la pellicola avvolgete la carne intorno all'uovo [7].
Modellate con le mani fino a far aderire perfettamente la carne intorno all'uovo centrale. Proseguite in questo modo con le altre uova [8].
e infine nel pangrattato. Per una panatura più spessa potete ripetere il passaggio uovo-pangrattato una seconda volta [11].
Scaldate abbondante olio di arachidi in una casseruola alta e stretta, quando avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi friggetevi 2 uova al massimo per volta, facendole dorare in modo uniforme. Serviranno circa 5 minuti affinché la carne all'interno risulti cotta. Scolate le scottish eggs su carta assorbente e gustatele calde ma non bollenti [12].
Le scottish eggs si conservano in frigo, ben sigillate, per 2-3 giorni, sia prima che dopo la cottura.
È consigliabile cuocere le uova per qualche minuto in meno visto che dovranno subire una seconda cottura durante la frittura. Per rendere la consistenza più soda e modellabile è consigliabile, prima della panatura, far riposare in frigo le pallotte di carne avvolte da pellicola.
Si sconsiglia la congelazione.
Le scottish eggs possono essere realizzate con un ripieno di sola salsiccia fresca o un mix di carne macinata di manzo e maiale in aggiunta o in sostituzione alla salsiccia. Potete aggiungere spezie a piacere come la noce moscata o la paprica, aggiungere un cucchiaio di senape, prezzemolo e aglio in polvere. Se preferite un tuorlo fondente al taglio, è consigliabile bollire le uova per non più di 4 minuti.
Possiamo accompagnarle anche con senape e maionese.
Le Scottish eggs sono spesso servite fredde, come antipasto o spuntino, e sono molto popolari nei picnic e nelle feste.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare