Cercate un dolce dalla preparazione super facile ma dal risultato sorprendente? La torta sbriciolata alla ricotta e cioccolato fa al caso vostro!
La morbidezza dell'impasto con la ricotta calda incontra il gusto del cioccolato fondente, per un tripudio di sapori e profumi.
Per un the pomeridiano tra amiche o come dolce da gustare dopocena, la sbriciolata alla ricotta e cioccolato mette d'accordo tutti, grandi e piccini.
Fragrante, profumata e super cremosa! Seguite i nostri passaggi per scoprire quanto sia semplice prepararla.
Se siete amanti di questo tipo di torte, provate anche la torta di mele sbriciolata o la sbriciolata alla ricotta.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Torte
In una ciotola prepariamo la farina, lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito [1] e iniziamo ad impastare gli ingredienti: non dobbiamo creare una frolla, bensì lasciare il composto a briciole [2].
In un'altra ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso [3]; aggiungiamo il cioccolato ridotto a scaglie e mescoliamo [4].
Imburriamo una teglia da 24 cm o 26 cm e versiamo 2/3 dell'impasto precedentemente preparato [5]. Uniamo il composto di ricotta e cioccolato e livelliamolo per bene [6].
Ricopriamo con il rimanente impasto [7] e cuociamo in forno statico a 180° per 40 minuti. Quando la superficie sarà dorata, la vostra torta sarà pronta. Una volta raffreddata cospargiamo la superficie di zucchelo a velo e serviamo [8].
Scegliere la teglia è molto importante, noi abbiamo utilizzato una tortiera da 24 cm a cerniera imburrata che ci ha permesso di sfornare con facilità la nostra torta sbriciolata una volta raffreddata per bene.
A scelta potete decidere se compattare la base con un cucchiaio o lasciare l'impasto "sbriciolato", ricoprendo però per bene tutta la larghezza della teglia. Durante la cottura l'impasto si uniformerà.
Per velocizzare ancora di più la preparazione, potete unire alla ricotta delle gocce di cioccolato, anzichè il cioccolato ridotto a scaglie.
Fate attenzione alla cottura: quando la superficie sarà uniformemente dorata, la vostra sbriciolata sarà pronta. Appena tolta dal forno, sarà ovviamente molto morbida: non preoccupatevi, durante il raffreddamento la torta si compatta. E' necessario quindi lasciarla raffreddare per bene per evitare che si frantumi durante il taglio.
Per la versione adatta ai celiaci, utilizzare una farina senza glutine e aggiungere due uova (anziché uno) all'impasto.
Dopo pranzo o a merenda.
Katia Manuele
sabato 2 aprile 2022
Ciao,si può fate la sera prima o meglio il giorno stesso Grazie
Ricetta.it
ha scritto: domenica 3 aprile 2022
Anche il giorno prima va benissimo
Lucia Casorelli
venerdì 27 agosto 2021
La. Frolla mi piace con l olio sono intolleranze al lattosio
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 27 agosto 2021
Puoi usare margarina o burro chiarificato che non contiene lattosio
Elisabetta Polidoro
mercoledì 23 giugno 2021
Ciao Laura sono innamorata della tua sbriciolata anche perche e molto semplice percio pensavo a questa base per fare una crostata di frutta mi aiuteresti con le dosi per uno stampo normale da crostata
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 23 giugno 2021
Ciao Elisabetta, usa pure le stesse dosi se l'area del tuo stampo è uguale a quello della ricetta 😊
Miriana
giovedì 29 aprile 2021
Prima di consumarla, deve essere conservata in frigo o può restare anche fuori?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 29 aprile 2021
Meglio in frigo. Tirala fuori 15-20 minuti prima di servirla 😊
Elisabeta Laura
giovedì 18 febbraio 2021
Salve! In forno ventilato a quanti gradi? Grazie per un eventuale risposta Buona giornata!
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021
Ciao, a 170° per 35 minuti circa 😊