Salmone con salsa di avocado

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Salmone con salsa di avocado
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il salmone con salsa di avocado è un secondo piatto molto gustoso e salutare, perfetto per un pasto leggero ma all'insegna del gusto.
Il pesce viene accompagnato da una crema a base di avocado frullato con cipolla, succo di lime, prezzemolo e una parte dei pomodorini: una ricetta saporita pronta in pochi minuti.

Il salmone, ricco di omega 3, ci aiuta a contrastare il colesterolo cattivo, proteggendo il sistema cardiovascolare così come l'avocado che inoltre ci dona una sensazione di sazietà, molto utile per chi vuole perdere peso.

Scopri come prepararare in tutta semplicità il salmone con salsa di avocado!

 

Categoria: Secondi

filetto di salmone 250 g di filetto di salmone fresco
avocado 1 avocado
cipolla 1/2 cipolla rossa
lime il succo di 1 lime
pomodorino 300 g di pomodorini
olio 20 g di olio extravergine di oliva
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il salmone con salsa di avocado

In primis per fare il salmone con salsa di avocado dobbiamo tagliare a pezzettini la cipolla. Possiamo metterla in freezer per dieci minuti prima di iniziare a pulirla e tagliarla per evitare che i nostri occhi lacrimino. 

Tritiamo successivamente, dopo averli lavati con attenzione, 100 grammi di pomodorini. I restanti 200 grammi, invece, li tagliamo semplicemente a metà. 

Laviamo l'avocado, lo sbucciamo e togliamo il nocciolo. Se è molto maturo possiamo schiacciare la polpa con una forchetta oppure possiamo metterlo nel mixer e tritarlo grossolanamente. 

Aggiungiamo all'avocado tritato il succo di un lime, il sale, il pepe ed il ciuffo di prezzemolo tritato, poi anche la cipolla e i pomodorini.
Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Condiamo i pomodorini divisi a metà, dopo aver fatto scolare la loro acqua, con olio, sale e pepe. 

Scoliamo i filetti di salmone al naturale e adagiamoli su un piatto da portata. Aggiungiamo a fianco i pomodorini conditi e a lato la salsa di avocado. Serviamo in tavola freddo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo variare la ricetta e utilizzare il salmone affumicato oppure cuocere il salmone sulla griglia ed aggiungere in seguito la salsa come accompagnamento.

    Per quale occasione

    Possiamo preparare il salmone con salsa di avocado per un pranzo fresco e veloce in famiglia durante le calde giornate estive.
    La ricetta può essere utilizzata anche per una cena in compagnia di amici e parenti o per un pranzo frugale in ufficio quando, fra un lavoro e l'altro, abbiamo poco tempo per la pausa pranzo.
    Possiamo, infine, servire piccoli bocconcini di salmone con una ciotolina di salsa di avocado anche durante un aperitivo o come antipasto in un pranzo a base di pesce. 

    Vino da abbinare

    Abbiniamo a questo piatto un vino bianco, leggero, leggermente aromatizzato ed in grado di sgrassare il palato: consigliamo un ottimo Verdicchio oppure un calice di Franciacorta o di Talento DOC.

    Potrebbero interessarti anche