Per preparare un secondo gustoso, leggero e raffinato, non c'è niente di meglio che affidarsi a una ricetta semplicissima e di sicuro successo.
Il salmone al limone è la soluzione giusta: si tratta di una ricetta dietetica, delicata e irresistibile, che unisce il profumo del limone e del prezzemolo fresco alla bontà di questo pesce pregiato e delizioso.
Categoria: Ricette di Pesce
- Tagliare in due un limone, spremerlo raccogliendo il succo in una ciotola, infine filtrare il liquido facendolo passare attraverso un colino a trama sottile.
- Sciacquare velocemente i tranci di salmone, eliminare la pelle e le eventuali spine.
- Mettere la farina in un piatto, immergervi un pezzo di salmone per volta, battendo un po' con le mani per meglio far aderire la copertura.
- Versare i due cucchiaini d'olio extravergine in una pentola antiaderente e porre a scaldare sul fornello a fuoco medio.
- Unire i tranci di salmone e farli dorare velocemente da entrambi i lati, dopodiché irrorarli con il vino bianco e il succo di limone.
- Aggiungere un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura per circa dieci minuti; appena il vino bianco è ben evaporato si può togliere la pentola dal fuoco.
- Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Togliere la buccia al secondo limone, tagliarlo in otto spicchi e pelare ognuno di questi al vivo.
- Trasferire i tranci di salmone su un piatto da portata, irrorarli con il sughetto di cottura, cospargere il prezzemolo fresco tritato e guarnire con gli spicchi di limone.
Per la riuscita ottimale del piatto è importante che il pepe sia macinato al momento e che il salmone sia freschissimo e tagliato a fette non troppo spesse.
Per dare un tocco in più al Salmone al limone si può aggiungere durante la cottura un cucchiaino di passata di pomodoro e un pizzico di peperoncino.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare