Ricette dietetiche: Pasta vongole e zucchine

Ricette dietetiche: Pasta vongole e zucchine
Photo credits:

Mangiare in modo sano e leggero è semplice e gustoso se ci si affida ai piatti giusti. Tra le ricette dietetiche la buonissima pasta con vongole e zucchine ne è un valido esempio.
Preparare questo primo piatto richiede un medio impegno ma ne vale la pena.
- Dosi per 6 persone
- Difficoltà: media

Ingredienti:

550 g di fusilli
1 Kg e mezzo di vongole veraci fresche
2 grosse zucchine
100 g di pomodorini Pachino
Un bicchiere di vino bianco secco
Una cipolla media
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
Sale
e pepe
2 ciuffi di prezzemolo fresco tritato
Mezzo peperoncino

Preparazione:

Sciacquare ripetutamente le vongole, dopodiché metterle in un capace contenitore con acqua leggermente tiepida e una grossa presa di sale grosso, tenerle in ammollo in questa soluzione per circa un'ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario, scolare le vongole e sciacquarle per bene e più volte sotto l'acqua corrente, sfregandole al contempo con le mani per meglio eliminare ulteriori impurità e sabbia.
Fare imbiondire gli spicchi d'aglio privati della pellicina esterna in una capace padella con 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Unire le vongole e il vino bianco, coprire con un coperchio e fare cuocere a fuoco medio per 5 minuti, rimestando di tanto in tanto per consentire un'omogenea apertura delle valve.
Eliminare gli spicchi d'aglio, prelevare le vongole con un mestolo forato, dopodiché sgusciarne un po' più della metà e mettere da parte il resto.
Trasferire le vongole sgusciate in un piatto e irrorarle con qualche cucchiaio del liquido di cottura preventivamente filtrato con un colino e una garza pulita.
Lavare le zucchine e dopo aver eliminare le estremità tagliare il resto a pezzettini. Lavare anche i pomodorini e tagliarli in quattro parti.
Versare il resto dell'olio in una grossa padella, aggiungere la cipolla finemente tritata e farla imbiondire per pochi secondi a fuoco vivace. Unire il peperoncino spezzettato, un goccio d'acqua, le zucchine e i pomodorini, salare e pepare leggermente, mescolare e lasciare insaporire per circa 5 minuti.
Unire il prezzemolo tritato, le vongole sgusciate e qualche cucchiaio del loro liquido di cottura precedentemente filtrato e continuare la cottura a fiamma bassa per pochi minuti, infine aggiungere anche le vongole con i gusci e mescolare delicatamente.
Mettere sul fornello una pentola per la cottura della pasta, appena l'acqua bolle lessarvi i fusilli e scolarli abbastanza al dente.
Trasferire i fusilli nella padella con il sugo di vongole e zucchine e farle saltare mescolando ripetutamente per far amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.
Disporre la pasta con vongole e zucchine in una larga zuppiera, guarnire con foglioline di prezzemolo e servire subito.

Suggerimenti:

Questa pasta con vongole e zucchine può essere personalizzata sostituendo i fusilli con mezze maniche, penne, spaghetti o linguine.

Vino:

Abbinare il vino giusto è importante, con questo primo piatto di pasta con vongole e zucchine è ideale un Rosato del Salento, oppure un delizioso rosso dei Colli del Trasimeno.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?