Il risotto alla zucca con il Bimby è un primo piatto colorato e gustoso, prepatato con ingredienti di prima qualità e mantecato in fase finale con burro e parmigiano reggiano.
La zucca è un'ortaggio autunnale ricchissimo di vitamine, sali minerali e fibre, davvero perfetta per la salute e soprattutto una vera delizia, disponibile in tante varianti a seconda delle nostre regioni.
Preparare il risotto alla zucca con il Bimby non è mai stato così facile e veloce: tutti gli ingredienti, infatti, vengono inseriti nel boccale e per la cottura del riso basterà controllare i minuti riportati sulla confezione.
La mantecatura permette di ottenere un primo piatto cremoso e profumato, perfetto da portare in tavola per un pranzo in famiglia. Un ottimo abbinamento è anche quello di zucca e salsiccia. Provare per credere.
Ecco i passaggi per preparare il risotto alla zucca con il Bimby!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Cominciamo tritando per bene lo scalogno e mettiamolo nel boccale del Bimby: aggiungiamo 40 g di burro facendolo rosolare per 3 minuti a 120° e con velocità 1. Nel frattempo tagliamo la zucca a dadini.
Quando lo scalogno è bello colorato, aggiungiamo la zucca e facciamola insaporire a 100° per 2 minuti, con rotazione in senso antiorario a velocità 1. Uniamo il riso e facciamolo tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, antiorario e velcità 1.
Versiamo il brodo ben caldo, e se necessario, utilizzando una spatola, mescoliamo per muovere il riso.
Facciamolo cuocere a 100°, rotazione antioraria e velocità 1 per il tempo riportato sulla confezione.
Adesso dobbiamo unire il parmigiano reggiano grattugiato e il restante burro, facendo mantecare il tutto per un minuto, sempre a velocità 1 e in senso antiorario. Ora siamo pronti per servire il nostro risotto alla zucca fatto con il Bimby.
Per i più golosi possiamo anche aggiungere tocchetti di pancetta stagionata, speck oppure di salsiccia, senza però eccedere con le dimensioni perché il gusto dominante deve sempre essere quello della zucca.
Per un pranzo in famiglia
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare