Gustoso, cremoso e semplicemente irresistibile, il risotto alla crema di scampi è un piatto delicato ed invitante, perfetto per aprire in grande stile una cena a base di pesce, il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.
Se volete coccolare i vostri ospiti, o state organizzando una romantica cenetta a due, con questo risotto farete un'ottima figura: basta seguire i nostri passaggi e il risultato vi sorprenderà.
Scegliete ingredienti di prima qualità e freschi: degli scampi non butterete via nulla, poiché i carapaci e le teste vi serviranno a preparare il fumetto, insieme a sedano, scalogno, carote e aglio. Potete variare la proporzione degli ortaggi in base al vostro gusto e non preoccupatevi si vi avanza, potrete utilizzarlo per preparare una deliziosa zuppa di pesce o sbizzarrirvi con altri tipi di riso.
Avrete bisogno di un mixer che vi permetta di frullare la polpa degli scampi con la salsa di pomodoro, il prezzemolo e se lo desiderate con la panna. L'aggiunta della panna è opzionale ma vi permetterà di rendere il sugo cremoso al punto giusto.
Abbinate il risotto alla crema di scampi ad un vino bianco frizzante e gli applausi saranno tutti per voi!
Categoria: Risotti
Al posto della passata di pomodoro, per preparare il fumetto possiamo utilizzare anche dei pomodori freschi tipo panchino.
Ottimo per il menù di Natale o per le festività.
Se oltre a mangiar bene, amate bere bene, accompagnate questo delizioso primo piatto con un buon bicchiere di vino bianco leggero e frizzante.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare