Il risotto ai funghi con il Bimby è un primo piatto tipico della cucina italiana: si prepara in poco tempo ed è perfetto con qualsiasi tipo di fungo, in base alla stagionalità: porcini, champignon, chiodini, galletti, oppure un mix di tutti questi per renderlo ancora più goloso.
Cremoso e profumato è ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena autunnale.
Il Bimby ci aiuta nella realizzazione: tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e sfumati poi con il vino bianco. In fase finale il riso viene mantecato con burro e formaggio asiago. Un tripudio di gusto!
Vediamo insieme come preparare un perfetto risotto ai funghi con il Bimby!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Inseriamo nel boccale lo scalogno lavato e pulito e tritiamo 5 secondi velocità 7.
Aggiungiamo 10 g di burro e cuociamo 3 minuti 100° antiorario velocità soft, aggiungiamo il riso senza misurino e tostiamo 3 minuti 120° antiorario velocità soft; sfumiamo con il vino sempre senza misurino 2 minuti 120° antiorario velocità soft, aggiungiamo i funghi e cuociamo con il misurino 3 minuti 100° antiorario velocità soft.
Versiamo il brodo vegetale e cuociamo per 16 minuti antiorario velocità soft con il cestello al posto del misurino. Mantechiamo con i 10 g di burro restanti e formaggio asiago.
Se necessario aggiungere di sale e pepe e servire con prezzemolo tritato.
Possiamo utilizzare anche dei funghi secchi o surgelati.
Per un pranzo o una cena in famiglia.
Ottimo abbinato ad un calice di vino rosso, come un sangiovese di romagna.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare