Il risotto ai funghi e speck preparato con il Bimby è un ottimo primo piatto che regala al palato un sapore ricco e deciso ed espande nell'aria un profumo inconfondibile.
Questa ricetta, tipica dell'autunno, è davvero semplice e veloce. I suoi ingredienti sono tutti genuini e, contrariamente a quanto si può pensare, hanno numerosi benefici sul'organismo. I funghi, ad esempio, sono ricchi di antiossidanti e vitamine del gruppo B.
L'aiuto prezioso del robot da cucina Bimby, rende la preparazione davvero pratica e perfetta per quando non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina ma vogliamo realizzare un risotto gustoso.
Leggi i nostri consigli per portare in tavola un perfetto risotto funghi e speck con il Bimby!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Per prima cosa tagliamo a listarelle le fettine di speck.
Prendiamo poi lo scalogno, lo puliamo e lo mettiamo a tritare per circa 5 secondi a velocità 5.
Terminata questa operazione, con la spatola, lo riuniamo sul fondo. Versiamo quindi l'olio e facciamo soffriggere il tutto per 3 minuti a 120° circa a velocità 1.
Aggiungiamo poi lo speck e il riso e facciamo tostare e insaporire quest'ultimo per circa 2 minuti a 120°.
Versiamo l'acqua calda, il dado e continuiamo la cottura per circa 14 minuti a 100°.
Nel frattempo laviamo, puliamo e tagliamo a fettine i porcini e tritiamo il prezzemolo. Dobbiamo aggiungerli nel bimby a 6 minuti dalla fine.
Un minuto prima, invece, che la cottura termini aggiungiamo il burro e lasciamo mantecare il risotto.
Serviamo in tavola caldo con un pizzico di pepe.
Possiamo aggiungere un goccio di vino già durante la cottura del risotto ed impreziosire così il sapore del piatto. In alternativa possiamo variare gli ingredienti aggiungendo altri funghi alla ricetta e dadini di provola affumicata.
È preferibile realizzare la ricetta con i funghi freschi e saporiti, ma si possono, eventualmente, utilizzare anche quelli secchi o quelli congelati.
Possiamo cucinare il risotto funghi e speck con il Bimby in qualsiasi occasione. Il piatto si presta per essere servito durante pranzi e cene autunnali o invernali in famiglia, ma anche per essere portato in tavola durante i pasti con amici e parenti.
Abbiniamo al piatto un vino dalla struttura morbida come un ottimo Barbera d'Asti o un nero di Montalcino.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare