Il risotto agli asparagi con il Bimby è un classico della tradizione culinaria italiana, cremoso e profumato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia.
Questo risotto è un primo piatto tipicamente primaverile, la stagione in cui l'asparago, dal sapore intenso, giunge a maturazione ed è facilmente reperibile nei negozi.
Prepararlo con il Bimby sarà facilissimo: per prima cosa si realizza una crema a base di asparagi, ricotta e parmigiano grattugiato, che andrà unita poi al riso cotto e mantecato con burro. A questo punto il riso è pronto da servire, cospargo eventualmente da una generosa spolverata di parmigiano o pecorino.
È possibile personalizzare il risotto aggiungendo per esempio della pancetta o dello speck a cubetti e, in mancanza degli asparagi freschi, possiamo utilizzare anche quelli surgelati.
Leggi tutti i nostri consigli e suggerimenti: prepariamo uno squisito risotto agli asparagi con il Bimby!
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Puliamo gli asparagi ed eliminiamo la parte più dura e filamentosa usando un pelapatate.
Iniziamo a mettere l'acqua nel boccale e aggiungiamo gli asparagi tagliati a pezzi nel varoma e cuociamo 20 minuti varoma velocità 1.
Una volta cotti li togliamo dal varoma e li inseriamo nel boccale senza acqua; aggiungiamo il parmigiano, l'olio, la ricotta, il sale e il pepe e frulliamo 15 secondi vel 8, mettiamo da parte.
Puliamo il boccale e inseriamo la cipolla: tritiamo 7 secondi velocità 5, aggiungiamo l'olio e soffriggiamo 3 minuti 100 gradi velocità 1.
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare senza misurino 3 minuti 100 gradi antiorario velocità1.
Aggiungiamo il vino e sfumiamo senza il misurino 2 minuti 100 gradi antiorario velocità 1.
Uniamo l'acqua e il dado e cuociamo con il cestello al posto del misurino per 16 minuti 100 gradi antiorario velocità 1.
Uniamo la crema di asparagi e il burro e mescoliamo 2 minuti 100 gradi antiorario velocità soft.
Trattandosi di un piatto leggero, può essere consumato sia a pranzo che a cena. Inoltre, è l'ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano (in questo caso basta eliminare il parmigiano).
In fatto di abbinamenti con il vino, si consiglia un vino bianco leggero, secco e fermo, come un Fiano di Avellino o un Pomino Bianco DOC.
Ottimo anche abbinato a un Franciacorta o un Prosecco.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare