Un piatto unico speziato e profumato, il pollo al curry con riso basmati è un'idea veloce per una cena in famiglia, in cui si ha voglia di riproporre i sapori orientali.
Il pollo e le verdure vengono prima fatte cuocere in una pentola e poi, solo in fase finale, viene aggiunto il curry e la panna, che dona cremosità al piatto.
La quanttà di curry da aggiungere dipende in base al proprio gusto personale.
In ultimo, il riso basmati viene fatto cuocere (scopri la nostra guida su come cuocere perfettamente il riso basmati) e unito al pollo e alle verdure.
Ecco la ricetta del pollo al curry con riso basmati, cremoso e profumato.
Categoria: Secondi
In una pentola antiaderente rosoliamo 2 spicchi d'aglio con un po'di olio.
Aggiungiamo il pollo tagliato a pezzettini e facciamo rosolare per qualche minuto.
Sfumiamo con un po' di vino bianco e saliamo a piacere.
Aggiungiamo le verdure tagliate a julienne, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere circa 15 minuti (meglio se risultano croccanti, l'importante è che sia cotto il pollo).
Nel frattempo mettiamo il riso basmati in una pentola, copriamolo con acqua fredda a filo e portiamolo ad ebollizione a fiamma alta.
Senza mescolare, quando l'acqua bolle, abbassiamo al minimo la fiamma e non apriiamo il coperchio fino a quando l'acqua non si sarà asciugata completamente.
Tornando al pollo, quando è cotto il tutto, aggiungiamo una bella spolverata di curry e la panna e mescoliamo per bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezioni.
Serviamo il pollo nel piatto accompagnandolo con il riso.
Per una presentazione più scenografica è possibile mettere il riso prima in una tazza inumidita per dargli la forma e poi capovolgerlo nel centro piatto, circondandolo con il pollo con le verdure.
La panna da cucina può essere sostituita dal latte di cocco o panna vegetale
Per una cena o un pranzo in famiglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare