Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese, molto amato e diffuso anche in Italia, preparato con riso basmati saltato in padella insieme a uova strapazzate, piselli e cubetti di prosciutto cotto.
Un piatto colorato, che piace sempre anche ai bambini, molto semplice da realizzare ma al tempo stesso aromatico e gustoso: è perfetto per un pasto ricco e colorato, magari in accompagnamento ad altre celebri pietanze asiatiche come gli involtini primavera o i ravioli al vapore.
Ne esistono tantissime versioni, l'importante però è utilizzare il riso basmati a chicco allungato per una perfetta riuscita del piatto!
Chi lo desidera inoltre può aggiungere una nota di sapore con qualche cucchiaio di salsa di soia.
Se possedete un robot da cucina potete farvi aiutare nella preparazione seguendo la nostra ricetta del riso alla cantonese con il Bimby!
Categoria: Primi
Il riso alla cantonese si può gustare anche a temperatura ambiente, si conserva in questo modo un contenitore per un giorno, in frigo per 2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
La cottura del riso dovrà essere molto al dente, per dare modo al riso di terminare la sua cottura lontano dai fornelli e fare sì che i chicchi restino integri e ben separati fra loro.
Il riso alla cantonese si può preparare con riso basmati, Jasmine o ribe.
Potete utilizzare olio di sesamo o di arachidi, insaporire il piatto con 1-2 cucchiai di salsa di soia o, infine, aggiungere del cipollotto fresco ai piselli in cottura.
Una variante molto diffusa prevede la sostituzione del prosciutto con i gamberetti.
Per un pranzo alternativo
Un vino che si abbina molto bene a tutti i piatti esotici e quindi anche al riso alla cantonese è sicuramente lo Chardonnay, un bianco dal colore giallo paglierino, profumo intenso di frutta fresca e sapore fresco e armonioso.
La giusta temperatura di servizio per gustare al meglio questo splendido vino è 12-14° C.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare