Radicchio al forno

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Radicchio al forno
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il radicchio al forno è un delizioso e genuino contorno tipicamente invernale, perfetto da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera ugualmente portare in tavola una pietanza invitante e ricca di gusto.

Il radicchio è un ortaggio caratterizzato da una colorazione bordeaux e riesce a dare un tocco di vivacità a qualsiasi piatto, non ha caso viene spesso utilizzato per preparare prelibati risotti e quiche salate!

Il retrogusto leggermente amarognolo potrebbe non piacere ai più piccoli ma del resto è proprio questa la particolarità del radicchio. Ricco di vitamine, sali minerali e fibre: oltre a essere molto buono è benefico per la salute.

Non ci resta che scoprire insieme tutti i passaggi per preparare un saporito radicchio al forno.

Categoria: Contorni

radicchio 800 g di radicchio di Treviso
olio 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Radicchio al forno

Per preparare un eccellente radicchio al forno, laviamolo accuratamente sotto l'acqua corrente, mondiamolo e asciughiamolo utilizzando della carta da cucina o un canovaccio pulito.

Tagliamo di lungo il radicchio pulito in quattro parti e disponiamo ognuna di esse sopra una teglia rivestita con della carta da forno. Condiamole in superficie con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe a piacimento.

Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato a 180° e cuociamo per almeno 15 minuti, avendo cura di girare le fette di radicchio almeno una volta.

Non appena il radicchio risulterà leggermente abbrustolito, sforniamole, condiamolo nuovamente con dell'olio extravergine d'oliva e portiamolo in tavola ancora caldo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Volendo possiamo realizzare una versione ben più elaborata e calorica di questa ricetta, impanando le fette del radicchio con uovo sbattuto e pangrattato. Una volta infornate risulteranno croccanti e fragranti.

    Per quale occasione

    Il radicchio al forno è un grande classico della cucina italiana che può essere servito anche nelle grandi occasioni, in accompagnamento a squisiti secondi piatti a base di carne o pesce. In particolare, grazie al suo aroma intenso, si sposa bene con carni dal sapore delicato, come il pollo e il tacchino. Ottimo anche abbinato al pesce azzurro, per un pranzo all'insegna del benessere e della semplicità.

    Vino da abbinare

    Possiamo accompagnare il nostro sfizioso contorno con un calice di vino bianco secco; consigliamo di optare per un eccellente Sannio DOC Taburno bianco o un Lison Pramaggiore Malbech DOC tipico del Friuli-Venezia Giulia.

    Potrebbero interessarti anche