Il radicchio al forno è un delizioso e genuino contorno tipicamente invernale, perfetto da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera ugualmente portare in tavola una pietanza invitante e ricca di gusto.
Il radicchio è un ortaggio caratterizzato da una colorazione bordeaux e riesce a dare un tocco di vivacità a qualsiasi piatto, non ha caso viene spesso utilizzato per preparare prelibati risotti e quiche salate!
Il retrogusto leggermente amarognolo potrebbe non piacere ai più piccoli ma del resto è proprio questa la particolarità del radicchio. Ricco di vitamine, sali minerali e fibre: oltre a essere molto buono è benefico per la salute. Noi abbiamo utilizzato del radicchio rosso trevigiano, ma potete utilizzare qualsiasi altra tipologia. Inoltre, per una versione ancora più golosa, è possibile procedere con una gratinatura impanando le fette del radicchio con uovo sbattuto e pangrattato. Una volta infornate risulteranno croccanti e fragranti.
Non ci resta che scoprire la ricetta per preparare un saporito radicchio al forno.
Categoria: Contorni
Per preparare un eccellente radicchio al forno, laviamolo accuratamente sotto l'acqua corrente, mondiamolo e asciughiamolo utilizzando della carta da cucina o un canovaccio pulito.
Tagliamo di lungo il radicchio pulito in quattro parti e disponiamo ognuna di esse sopra una teglia rivestita con della carta da forno. Condiamole in superficie con un filo d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe a piacimento.
Inforniamo la teglia nel forno preriscaldato a 180° e cuociamo per almeno 15 minuti, avendo cura di girare le fette di radicchio almeno una volta.
Non appena il radicchio risulterà leggermente abbrustolito, sforniamole, condiamolo nuovamente con dell'olio extravergine d'oliva e portiamolo in tavola ancora caldo.
Il radicchio al forno è un grande classico della cucina italiana che può essere servito anche nelle grandi occasioni, in accompagnamento a squisiti secondi piatti a base di carne o pesce. In particolare, grazie al suo aroma intenso, si sposa bene con carni dal sapore delicato, come il pollo e il tacchino. Ottimo anche abbinato al pesce azzurro, per un pranzo all'insegna del benessere e della semplicità.
Possiamo accompagnare il nostro sfizioso contorno con un calice di vino bianco secco; consigliamo di optare per un eccellente Sannio DOC Taburno bianco o un Lison Pramaggiore Malbech DOC tipico del Friuli-Venezia Giulia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare