Polpettone con uova sode

4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 20
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Polpettone con uova sode
  Photo credits:
Tempo 75 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il polpettone con uova sode è un classico secondo piatto tipico del pranzo domenicale e spesso servito in occasione delle festività pasquali, talmente squisito che piace a grandi e piccoli.

Viene preparato con un macinato di carne a piacere, insaporito con il parmigiano grattugiato e farcito con le uova sode intere, che garantiscono un bell'effetto scenografico nel momento in cui la carne viene affettata.

Il polpettone è ideale da portare in tavola nelle grandi occasioni, accompagnato con un prelibato contorno di patate al forno o una fresca insalata di stagione.

Semplice da preparare ma di sicuro successo: scopriamo insieme come fare il polpettone con uova sode con le spiegazioni dei vari passaggi.

Categoria: Secondi

carne macinata 700 g di carne macinata
parmigiano 25 g di parmigiano grattugiato
brodo di carne 250 ml di brodo di carne (o vegetale)
uovo 4 uova
pangrattato 20 g di pangrattato
aglio 1 spicchio di aglio
rosmarino 1 rametto di rosmarino
prezzemolo qualche foglia di prezzemolo
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe
farina 00 q.b. farina 00

Preparazione

Come fare il Polpettone con uova sode

Per preparare il polpettone con uova sode, dobbiamo innanzitutto cuocere 3 uova: riponiamole sul fondo di un pentolino, copriamole con acqua fredda e aggiungiamo un pizzico di sale. Accendiamo il fornello a fuoco medio e aspettiamo che l'acqua inizi a bollire. Contiamo 8-9 minuti e trasferiamole sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e raffreddarle. Sgusciamole, facendo attenzione a non romperle, e riponiamole sopra un piatto.

Mentre le uova raffreddano completamente, prepariamo l'impasto per il polpettone. Iniziamo pulendo l'aglio e lavando accuratamente le foglie di prezzemolo. Tritiamo finemente entrambi e teniamoli da parte.

In una boule capiente, mettiamo la carne macinata e amalgamiamola con un uovo intero di medie dimensioni. Aggiungiamo anche il parmigiano grattugiato, il trito di aglio e prezzemolo e, infine, sale e pepe nero a piacere.

Mescoliamo l'impasto con un cucchiaio per rendere quanto più omogeneo, dopodiché aggiungiamo il pangrattato e lavoriamolo con le mani per qualche istante. 

Tagliamo un lungo foglio di alluminio e stendiamolo su una superficie piana. Adagiamo al centro il composto di carne macinata e uovo e livelliamolo, fino a creare un rettangolo spesso 2-3 cm. 

Riponiamo al centro della carne macinata le uova sode fredde, rivolgendo la punta verso il lato corto del rettangolo. Fatto questo, chiudiamolo delicatamente e sigilliamo i bordi, così da ottenere un polpettone cilindrico e dalla forma regolare. Infine, infariniamolo interamente e in modo uniforme con la farina 00.

Versiamo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva di una padella e rosoliamo il polpettone da ogni lato, così da rendere la superficie leggermente dorata. Riponiamolo all'interno di una teglia foderata con carta da forno, aggiungiamo un rametto di rosmarino e bagniamo il fondo con il brodo di carne.

Cuociamo il polpettone con uova sode nel forno statico preriscaldato a 200° circa 45 minuti. A metà cottura possiamo girarlo di lato e verificare che sia ancora presente del brodo sul fondo. Infine, sforniamolo e portiamolo in tavola.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 20, Media voti: 4.3

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Il polpettone con uova sode è un secondo piatto ottimo da gustare sia caldo che freddo.

    Vino da abbinare

    Possiamo accompagnarlo con un vino rosso di medio corpo, come il Menfi Cabernet Sauvignon Doc.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche