Il polpettone con uova sode è un classico secondo piatto tipico del pranzo domenicale, preparato con un impasto di carne tritata arricchito da uova, mollica di pane, formaggio, aglio e prezzemolo e farcito con uova sode.
Il risultato è un piatto molto scenografico che mostra al taglio di ogni fetta la sezione dell'uovo sodo posizionato all'interno.
Il polpettone con uova sode è un secondo piatto perfetto per occasioni speciali ma anche per un pasto ricco e completo, magari in accompagnamento a un contorno di verdure a piacere.
È buonissimo caldo, appena sfornato, ma anche a temperatura ambiente e, dunque, ideale anche per il pranzo in ufficio o un pic nic.
Semplice da preparare ma di sicuro successo: scopriamo insieme come fare il polpettone con uova sode con le spiegazioni dei vari passaggi.
Categoria: Secondi
Iniziate a fare bollire le uova in un pentolino, ricoprendole di acqua. Rassodate le uova facendole cuocere in acqua bollente per 6 minuti circa dal bollore. Raffreddatele sotto l'acqua corrente e sgusciatele. Tenete da parte [1].
In una terrina capiente amalgamate la carne con il formaggio, il pane, le uova, prezzemolo e aglio tritati finemente, olio, sale e pepe a piacere [2].
Impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido ma modellabile [3].
Stendete l'impasto di carne su un foglio di carta da forno formando un rettangolo di 15x25 cm spesso circa un cm [4].
Posizionate le uova sode in fila, leggermente spostate dal centro verso il lato da cui comincerete ad arrotolare [5].
Aiutandovi con la carta da forno, iniziate ad avvolgere l'impasto su sé stesso, cercando di tenere ferme le uova sode al suo interno [6].
Formate il polpettone e posizionatelo in una teglia rivestita di carta da forno [7].
Ungete la superficie con un filo d'olio, quindi infornate a 190 gradi in forno ventilato per 45 minuti circa. Sfornate il polpettone con uova sode e attendete qualche minuto prima di tagliarlo e servirlo [8].
Come e per quanto si conserva il polpettone con uova sode?
Il polpettone con uova sode si conserva a temperatura ambiente per qualche ora, in frigo ben sigillato per 2 giorni al massimo.
Si può congelare?
Si può congelare, preferibilmente, prima della cottura e se avete utilizzato carne fresca.
Che altro ripieno posso utilizzare?
Potete realizzare la farcitura con salumi e formaggi. Potete aggiungere delle verdure in aggiunta o in sostituzione alle uova sode. Potete servire il polpettone con uova sode con verdure e contorni di stagione o con patate e carote arrosto.
Consigli per una riuscita perfetta
È consigliabile posizionare le uova sode in fila e ben unite fra loro in modo non creare spazi vuoti quando il polpettone verrà tagliato. L'impasto di carne dovrà essere sodo e non troppo morbido, in modo da mantenere la forma durante la cottura. Eventualmente, si puà aumentare la quantità di pane.
Come posso fare per ottenere una versione senza glutine?
Per una versione senza glutine del polpettone con uova sode, basterà utilizzare un pangrattato che riporti la scritta senza glutine sulla confezione.
Il polpettone con uova sode è un piatto perfetto per le occasioni importanti
Possiamo accompagnarlo con un vino rosso di medio corpo, come il Menfi Cabernet Sauvignon Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare