Le polpette di ricotta e melenzane rappresentano un secondo piatto appetitoso, leggero e salutare. Questa ricetta vegetariana che non prevede l'aggiunta di carne, soddisfa i palati più esigenti.
La polpetta fragrante racchiude un cuore di ricotta impreziosito dall'aroma intenso delle melenzane, un'esplosione di gusto che conquisterà grandi e piccini.
Idoneo come secondo piatto appetitoso o come contorno, queste polpette sono perfette da servire in tavola sia a pranzo che a cena. Perfette per essere accompagnate con un'insalatina fresca condita con sale, olio e aceto balsamico.
Categoria: Polpette
Iniziamo a preparare la melanzana, lavandola accuratamente, tagliandola a pezzetti e lasciandola cuocere in un pentolino con poca acqua bollente.
Giriamo di tanto in tanto e cuociamo i tocchetti per una decina di minuti circa.
In una ciotola misceliamo la ricotta con il parmigiano e la farina, integriamo anche la melenzana ridotta in polpa con una forchetta, saliamo il tutto e lasciamo riposare il composto in frigorifero per almeno mezz'ora.
Ricopriamo una teglia con la carta da forno, andiamo a formare delle polpette inumidendo le mani. Prendiamo una manciata di impasto e formiamo delle palline.
Adagiamole sulla carta forno e cuociamo il tutto in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti circa, dorando le polpette su ciascun lato.
Servire in tavola le polpette di ricotta e melenzane appena sfornate o tiepide.
Se vogliamo una variante più gustosa, ma non più light, possiamo anche farle friggere.
Un buon vino spumante, fruttato e acidulo come un Erbaluce di Caluso, esalterà il sapore mediterraneo tipico di questo secondo piatto, sottolineando la croccantezza della panatura.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare