Polpette di pane e patate

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Polpette di pane e patate
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Le polpette di pane e patate sono un antipasto o un secondo piatto semplice e gustoso. Solitamente le polpette sono preparate con la carne rossa o mista ma ci sono anche versioni vegetariane più leggere e appetitose come questa. 
La nostra ricetta delle polpette di pane e patate si ispira alle crocché di Napoli e, tuttavia, rispetto a queste ci sono alcune differenze. 
L'impasto di patate lesse in questa pietanza viene arricchito con l'aggiunta di pane raffermo e da un morbido cuore di formaggio filante.

La ricetta delle polpettine è perfetta per gli adulti e, soprattutto, per i bambini. Infatti, si tratta di un piatto originale e molto gustoso.
Quanto alla cottura la versione originale prevede che siano fritte nell'olio d'oliva e, tuttavia, in alternativa è possibile prepararle al forno.

Se vuoi scoprire come cucinare le polpette di pane e patate segui subito questa ricetta e prova a farle anche tu con i nostri consigli!

Categoria: Polpette

patata 4 patate (circa 500 g già pulite)
pane 250 g di mollica di pane raffermo
parmigiano 70 g di parmigiano grattugiato
uovo 1 uovo
provola 1 fetta di provola a cubetti
prezzemolo q.b. prezzemolo
sale e pepe q.b. sale e pepe
pangrattato q.b. pangrattato
olio q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Come fare le polpette pane e patate

Iniziamo a preparare le polpette di pane e patate lavando e sbucciando le patate. Poi lessiamole in acqua bollente salata: una volta cotte, scoliamole e schiacciamole utilizzando un comune schiaccia patate a mano.

In una ciotolina uniamo il pane raffermo e ammorbidiamolo con l'acqua. Dopo alcuni minuti, strizziamolo bene e uniamolo alla purea di patate ottenuta schiacciando le patate lesse. 
Aggiungiamo, quindi, un uovo, il parmigiano grattugiato, un po' di prezzemolo tritato, sale e pepe. Poi impastiamo tutti gli ingredienti cercando di ottenere un risultato omogeneo.

Prendiamo ora una fetta di formaggio provola e tagliamolo a cubetti. 
Prendiamo un po' di impasto per volta e lavorandolo con le mani, creiamo le polpettine: mettiamovi al centro un cubetto di formaggio. Passiamole infine nel pangrattato cercando di farlo aderire in modo omogeneo su tutta la superficie.

In una pentola bassa e capiente mettiamo a scaldare un po' d'olio d'oliva. Una volta raggiunta la temperatura friggiamo le polpette, facciamole scolare dall'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina e infine serviamole ai nostri ospiti ben calde. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Per quale occasione

    Le polpette di pane e patate sono una pietanza indicata come antipasto o daservire in un buffet per accompagnare un aperitivo tra amici. 
    In alternativa, le polpette si possono servire anche come secondo piatto con un contorno di verdure grigliate o un'insalata di stagione.

     

    Vino da abbinare

    Le polpette di pane e patate si possono abbinare a un vino bianco leggero o, preferibilmente, a uno spumante. In particolare, si consiglia il Palladino della Cantina Revì che con il suo gusto acidulo pulisce il palato dal sapore del fritto.

    Potrebbero interessarti anche