Schiacciata di patate

La schiacciata di patate è una preparazione semplice e rustica: una torta salata senza lievitazione, sottile ed invitante!

Si realizza in pochissimi passaggi, tagliando le patate sottili e unendole ad una pastella di acqua, farina, formaggio grattugiato e olio d'oliva.
Viene poi cotta in forno con un'abbondante spolverata di parmigiano e insaporita con erbe aromatiche, fino ad ottenere una crosticina dorata e croccante in superficie, mentre l'interno rimane morbido.

Noi abbiamo utilizzato la farina di riso così che la ricetta sia senza glutine, ma potete optare anche per la farina di grano e aggiunta di pangrattato prima di infornare.

Si tratta di un piatto versatile e appetitoso, da servire in numerose occasioni: dall'aperitivo o buffet, tagliata in piccoli quadrotti e accompagnata da salumi e formaggi, a un semplice pranzo o cena in famiglia come pietanza principale.

La schiacciata di patate, con il suo sapore confortante e genuino, è un piatto che piace a tutti e che possiamo personalizzare di volta in volta con l'aggiunta di qualche altro ingrediente, come spezie, cipolla, pecorino o quello che preferite!

Categoria: Secondi

Rating Star 3,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

patata 450 g di patate (al netto degli scarti)
farina 400 g di farina di riso
acqua 600 ml di acqua
olio 10 ml di olio
parmigiano 60 g di parmigiano grattugiato + q.b.
sale 10 g di sale
rosmarino q.b. rosmarino

Video Ricetta

Passo Passo

Preparazione

Come fare la Schiacciata di patate

Schiacciata di patate - P1
Schiacciata di patate - P2

Per prima cosa laviamo e peliamo le patate: una volta sbucciate pesiamone 450 g.
Affettiamole sottilmente con una mandolina e teniamole da parte. In una ciotola capiente invece mescoliamo la farina di riso con l'acqua a temperatura ambiente [1].
Mescoliamo formando una pastella e poi aggiungiamo il sale, l'olio d'oliva extra vergine [2] e il parmigiano grattugiato.

Schiacciata di patate - P3
Schiacciata di patate - P4

Uniamo ora le patate affettate [3] e mescoliamo bene.
Foderiamo una leccarda con carta da forno e versiamo il composto preparato [4] distribuendolo in modo uniforme su tutta la superficie. Lo strato finale deve risultare piuttosto sottile, non più di 4-5 mm.

Schiacciata di patate - P5
Schiacciata di patate - P6

Completiamo con una spolverata di parmigiano [5], rosmarino (o altre erbe e spezie a piacere) e un filo d'olio [6].
Cuociamo in forno già caldo a 180°C per 45 minuti. La schiacciata di patate deve formare una crosticina dorata e croccante in superficie.
Servitela calda!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 3.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Per un risultato più croccante potete aggiungere del pangrattato in superficie: se state preparando questa ricetta anche per persone celiache, ricordate di utilizzare del pangrattato che riporti la dicitura senza glutine.

    In alternativa alla farina di riso si può utilizzare la farina di grano tipo 0.

    Conservazione
    Consigliamo di consumare la schiacciata di patate calda e croccante, in alternativa è possibile conservarla per 1-2 giorni in frigorifero avvolta da pellicola e avendo cura di scaldarla in forno o in padella per qualche minuto prima di gustarla.

    Per quale occasione

    Tagliata a quadretti, la schiacciata di patate è ottima per accompagnare salumi, formaggi e un buon bicchiere di vino durante aperitivi e buffet.
    Ma è anche un ottima pietanza perfetta per chi cerca un’opzione sostanziosa senza carne: servila con un'insalata di stagione.

    Curiosità

    Con "schiacciata" si intendono numerose ricette sia dolci che salate: questa di patate, replicabile con altre verdure, ma anche le più famose tipiche della cucina toscana, ovvero la schiacciata, una sorta di focaccia, e la schiacciata fiorentina, un dolce morbido tipico della città di Firenze preparato in occasione del Carnevale.

    Potrebbero interessarti anche