Il pollo alla cacciatora in bianco è un secondo piatto facile e veloce, arricchito da olive verdi, taggiasche e aromi a piacere, come salvia e rosmarino. A differenza del classico pollo alla cacciatora, non viene aggiunto il pomodoro: in ogni caso, in cottura, si formerà un sughetto delizioso, da versare sulle cosce di pollo una volta cotte.
Di questa ricetta ne esistono tantissime varianti: è possibile, per esempio, far soffriggere delle acciughe con l'aglio, utilizzare spezie diverse come peperoncino e soprattutto scegliere dei tipi di carne alternativi, come tacchino o coniglio.
È un piatto senza glutine e senza latte, adatto quindi anche ai nostri amici celiaci e intolleranti al lattosio.
Accompagnamolo con delle patate al forno o delle verdure fresche, per avere un secondo piatto delizioso e completo.
Ecco la ricetta del pollo alla cacciatora in bianco!
Categoria: Secondi
Prendiamo una padella abbastanza larga da contenere tutto il pollo, facciamo scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva facendo rosolare insieme lo spicchio di aglio.
Aggiungiamo poi il pollo, facendolo rosolare in maniera uniforme, girandolo quando è necessario perché la pelle non si bruci.
Uniamo le foglie di salvia e il rosmarino.
Sfumiamo con il vino bianco, lasciando che evapori: aggiungiamo adesso le olive allungando con un bicchiere abbondante d'acqua, in modo tale che si formi un sughetto delizioso. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa una mezz'ora.
Il nostro delizioso pollo alla cacciatora è adesso pronto per essere messo in tavola bello caldo e fumante.
Una bella idea è quella di aggiungere dei filetti di acciughe, possibilmente salate, direttamente insieme all'aglio per farle sciogliere nell'olio, dando un sapore più mediterraneo al pollo alla cacciatora.
Per gli amanti del piccante, il peperoncino può essere aggiunto in tante maniere, da quello in polvere calabrese, meno intenso fino ad arrivare persino agli habanero, oppure la paprika, senza però eccedere nelle quantità.
Per una cena in famiglia
Il pollo alla cacciatora si serve con il vino bianco fermo oppure con la birra weiss, perché il suo sapore particolarmente grasso si sposa benissimo con queste bevande.
La video ricetta del giorno
Giorgio Ombrosini
venerdì 27 novembre 2020
Provo di sicuro