Il plumcake miele e cannella è un dolce ideale da gustare durante una piacevole colazione domenicale in compagnia della propria famiglia.
Il sapore aromatico della cannella rievoca un'atmosfera rilassante e accogliente, capace di regalarci subito il buonumore. Questo dolce casereccio risulta irresistibilmente soffice e delicato al palato, grazie agli albumi montati a neve che contribuiscono a donare volume e consistenza all'impasto.
Oltre al miele, abbiamo utilizzando anche il classico zucchero semolato per dolcificare il plumcake, così da rendere il composto leggero e facilmente lavorabile. Goloso, morbido e genuino: il plumcake miele e cannella, arricchito con la farina di mandorle dolci, è senz'altro il dolce adatto per conquistare con semplicità grandi e piccoli.
Non ci resta che scoprire nel dettaglio come prepararlo in casa!
Categoria: Dolci
Per preparare il plumcake miele e cannella, dobbiamo innanzitutto riporre le mandorle dolci all'interno del boccale di un frullatore e tritarle finemente, fino a ottenere una farina sottile e omogenea. In alternativa, possiamo acquistare la farina già pronta nei supermercati più forniti.
In una piccola boule amalgamiamo il miele con l'olio.
Disponiamo due ciotole capienti sopra il piano di lavoro e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma utilizzando le fruste elettriche, dopodiché montiamo anche i tuorli insieme allo zucchero semolato.
Non appena i tuorli appaiono chiari e spumosi, uniamo il composto di burro e miele. Continuando a montare l'impasto con le fruste, incorporiamo la farina 00 e la farina di mandorle tritate.
Aggiungiamo all'impasto mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale fino e due cucchiaini di cannella in polvere. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve ferma e amalgamiamoli con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso.
Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per plumcake, versiamo al suo interno l'impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamolo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, finché non risulta ben lievitato e ben cotto anche al suo interno.
Una volta sfornato, lasciamo lievitare il plumcake miele e cannella sopra una gratella e guarniamolo a piacere una spolverata di zucchero a velo.
l plumcake miele e cannella può essere preparato anche sostituendo il burro con 180 g di olio di semi di girasole o olio di vinaccioli. Questa versione, ugualmente soffice e golosa, è indicata per chi è intollerante ai latticini.
Il plumcake miele e cannella è ottimo da preparare in casa per una golosa e nutriente colazione, accompagnato con un cappuccino o un tè classico. Ottima anche per una merenda col le amiche o una festa di compleanno.
La video ricetta del giorno
CRISTIANA AZZALI
giovedì 28 gennaio 2021
Buona sera. Se ometto la farina di mandorle e uso solo quella bianca o tutt'al più uso quella di farro? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021
Ciao Cristina, usa solo farina 00
Miriam Sanzone
venerdì 20 novembre 2020
Posso usare una tortiera al posto dello stampo da plum cake?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 20 novembre 2020
Certamente 😊
Elisabetta Brovelli
sabato 27 aprile 2019
Nell'elenco degli ingredienti mana la cannella. Grazie mille di tutto
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 aprile 2019
Abbiamo corretto, grazie :-)