Plumcake miele e cannella

4,9/5 Vota
Su un totale di voti: 7
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Plumcake miele e cannella
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il plumcake miele e cannella è un dolce ideale da gustare durante una piacevole colazione domenicale in compagnia della propria famiglia.

Il sapore aromatico della cannella rievoca un'atmosfera rilassante e accogliente, capace di regalarci subito il buonumore. Questo dolce casereccio risulta irresistibilmente soffice e delicato al palato, grazie agli albumi montati a neve che contribuiscono a donare volume e consistenza all'impasto.

Oltre al miele, abbiamo utilizzando anche il classico zucchero semolato per dolcificare il plumcake, così da rendere il composto leggero e facilmente lavorabile. Goloso, morbido e genuino: il plumcake miele e cannella, arricchito con la farina di mandorle dolci, è senz'altro il dolce adatto per conquistare con semplicità grandi e piccoli.

Non ci resta che scoprire nel dettaglio come prepararlo in casa!

Categoria: Dolci

uovo 4 uova
olio 180 g di olio di oliva
cannella 2 cucchiaini di cannella in polvere
zucchero 200 g zucchero semolato
farina 00 180 g di farina 00
mandorle 125 g di mandorle dolci
miele 1 cucchiaio di miele
lievito 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
sale un pizzico di sale
zucchero a velo q.b. zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Come fare il Plumcake miele e cannella

Per preparare il plumcake miele e cannella, dobbiamo innanzitutto riporre le mandorle dolci all'interno del boccale di un frullatore e tritarle finemente, fino a ottenere una farina sottile e omogenea. In alternativa, possiamo acquistare la farina già pronta nei supermercati più forniti.

In una piccola boule amalgamiamo il miele con l'olio.

Disponiamo due ciotole capienti sopra il piano di lavoro e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve ferma utilizzando le fruste elettriche, dopodiché montiamo anche i tuorli insieme allo zucchero semolato.

Non appena i tuorli appaiono chiari e spumosi, uniamo il composto di burro e miele. Continuando a montare l'impasto con le fruste, incorporiamo la farina 00 e la farina di mandorle tritate.

Aggiungiamo all'impasto mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale fino e due cucchiaini di cannella in polvere. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve ferma e amalgamiamoli con dei movimenti delicati dall'alto verso il basso.

Dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per plumcake, versiamo al suo interno l'impasto e livelliamolo con una spatola. Cuociamolo nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, finché non risulta ben lievitato e ben cotto anche al suo interno.

Una volta sfornato, lasciamo lievitare il plumcake miele e cannella sopra una gratella e guarniamolo a piacere una spolverata di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 7, Media voti: 4.9

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    l plumcake miele e cannella può essere preparato anche sostituendo il burro con 180 g di olio di semi di girasole o olio di vinaccioli. Questa versione, ugualmente soffice e golosa, è indicata per chi è intollerante ai latticini.

    Per quale occasione

    Il plumcake miele e cannella è ottimo da preparare in casa per una golosa e nutriente colazione, accompagnato con un cappuccino o un tè classico. Ottima anche per una merenda col le amiche o una festa di compleanno.

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti

    Elisabetta Brovelli
    sabato 27 aprile 2019

    Nell'elenco degli ingredienti mana la cannella. Grazie mille di tutto

    Rispondi
    Ricetta.it
    ha scritto: domenica 28 aprile 2019

    Abbiamo corretto, grazie :-)

    Rispondi