Il plumcake agli asparagi, arricchito con formaggio caprino, è una deliziosa torta salata dall'aspetto rustico e invitante, ideale da gustare come spuntino o durante un brunch domenicale in famiglia.
La ricetta è semplicissima da realizzare e non richiede un grande impegno: occorre impastare gli ingredienti, farina, uova, latte, lievito e arricchire questa preparazione rustica con la verdura e il formaggio tagliati a pezzetti.
Il suo profumo prelibato riuscirà sicuramente a farvi venire l'acquolina in bocca!
Soffice, nutriente e primaverile: scopriamo come fare il plumcake agli asparagi in casa!
Categoria: Secondi
Per preparare il plumcake agli asparagi, dobbiamo innanzitutto ricordarci di accendere il forno statico a 180°, in modo tale che possa essere ben caldo una volta pronto l'impasto.
Laviamo accuratamente gli asparagi sotto l'acqua corrente, rimuoviamo la parte più dura del gambo e cuociamoli interi in abbondante acqua salata. Dopo una decina di minuti, dovrebbero essere diventati abbastanza teneri: scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Lavoriamo le uova per qualche minuto con le fruste elettriche, finché non appaiono chiare e spumose. Aggiungiamo il latte intero, un pizzico di sale e una spolverata a piacere di pepe nero macinato.
Incorporiamo a poco a poco la farina 00, setacciandola con un colino in modo tale che non si formino i grumi. Continuiamo a montare l'impasto con le fruste, finché non appare perfettamente liscio e omogeneo. A questo punto, aggiungiamo la panna fresca da cucina e l'olio extravergine d'oliva.
Uniamo anche il lievito istantaneo in polvere, setacciando anch'esso con il colino, e mescoliamo nuovamente. Tagliamo a pezzetti piccoli gli asparagi e aggiungiamoli all'impasto, dopodiché uniamo anche il formaggio di capra a cubetti.
Rivestiamo uno stampo per plumcake con la carta da forno leggermente inumidita, oppure imburriamolo e infariniamolo in modo uniforme.
Versiamo al suo interno l'impasto e inforniamolo subito nel forno preriscaldato a 180°. Il plumcake agli asparagi deve cuocere per circa 45 minuti: trascorso questo arco di tempo facciamo la prova stecchino per assicurarci che al suo interno sia perfettamente asciutto.
Sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo.
Il plumcake agli asparagi è ottimo da gustare sia appena sfornato che freddo.
Se ne avanza possiamo conservarlo sotto a una campana di vetro per un massimo di 3-4 giorni.
Il plumcake salato agli asparagi è una torta rustica saporita, perfetta da preparare per un pranzo o una cena primaverili.
Tagliato a fette può essere offerto durante un brunch o come antipasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare