Plumcake agli asparagi

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Plumcake agli asparagi
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Il plumcake agli asparagi, arricchito con formaggio caprino, è una deliziosa torta salata dall'aspetto rustico e invitante, ideale da gustare come spuntino o durante un brunch domenicale in famiglia.

La ricetta è semplicissima da realizzare e non richiede un grande impegno: occorre impastare gli ingredienti, farina, uova, latte, lievito e arricchire questa preparazione rustica con la verdura e il formaggio tagliati a pezzetti.

Il suo profumo prelibato riuscirà sicuramente a farvi venire l'acquolina in bocca!

Soffice, nutriente e primaverile: scopriamo come fare il plumcake agli asparagi in casa!

Categoria: Secondi

asparagi 6 asparagi freschi
farina 00 200 g di farina 00
latte 100 ml latte
uovo 3 uova
Formaggio di capra 100 g di formaggio di capra
panna 35 g di panna fresca
olio 40 g olio extravergine d'oliva
lievito 16 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il Plumcake agli asparagi

Per preparare il plumcake agli asparagi, dobbiamo innanzitutto ricordarci di accendere il forno statico a 180°, in modo tale che possa essere ben caldo una volta pronto l'impasto.

Laviamo accuratamente gli asparagi sotto l'acqua corrente, rimuoviamo la parte più dura del gambo e cuociamoli interi in abbondante acqua salata. Dopo una decina di minuti, dovrebbero essere diventati abbastanza teneri: scoliamoli e lasciamoli raffreddare.

Lavoriamo le uova per qualche minuto con le fruste elettriche, finché non appaiono chiare e spumose. Aggiungiamo il latte intero, un pizzico di sale e una spolverata a piacere di pepe nero macinato.

Incorporiamo a poco a poco la farina 00, setacciandola con un colino in modo tale che non si formino i grumi. Continuiamo a montare l'impasto con le fruste, finché non appare perfettamente liscio e omogeneo. A questo punto, aggiungiamo la panna fresca da cucina e l'olio extravergine d'oliva.

Uniamo anche il lievito istantaneo in polvere, setacciando anch'esso con il colino, e mescoliamo nuovamente. Tagliamo a pezzetti piccoli gli asparagi e aggiungiamoli all'impasto, dopodiché uniamo anche il formaggio di capra a cubetti.

Rivestiamo uno stampo per plumcake con la carta da forno leggermente inumidita, oppure imburriamolo e infariniamolo in modo uniforme.
Versiamo al suo interno l'impasto e inforniamolo subito nel forno preriscaldato a 180°. Il plumcake agli asparagi deve cuocere per circa 45 minuti: trascorso questo arco di tempo facciamo la prova stecchino per assicurarci che al suo interno sia perfettamente asciutto.
Sforniamolo e lasciamolo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Il plumcake agli asparagi è ottimo da gustare sia appena sfornato che freddo.
    Se ne avanza possiamo conservarlo sotto a una campana di vetro per un massimo di 3-4 giorni.

    Per quale occasione

    Il plumcake salato agli asparagi è una torta rustica saporita, perfetta da preparare per un pranzo o una cena primaverili.
    Tagliato a fette può essere offerto durante un brunch o come antipasto.

    Potrebbero interessarti anche