I muffin ai 4 formaggi sono tortini monoporzione da servire come antipasto gustoso per una cena o per un aperitivo, oppure da mettere nel paniere per un pic-nic domenicale.
Ottimi sia caldi, appena sfornati che mangiati a tampertatura ambiente. Sono facilissimi da realizzare e occorrono pochi ingredienti genuini, uova, farina, latte e ovviamente formaggi saporiti: preparateli con i vostri bambini che si divertiranno un mondo in cucina.
Non perdere tutti i nostri consigli e i suggerimenti per servire in modo originale e sfizioso questi muffin salati ai formaggi.
Categoria: Muffin salati
Prima di tutto procediamo a tagliare tutti i formaggi a cubetti e grattugiamo il parmigiano.
Rompiamo l'uovo in una ciotola, uniamo il latte e l'olio di semi e mescoliamo il tutto aiutandoci con una frusta a mano.
In un'altra ciotola setacciamo la farina e il lievito, quindi aggiungiamo i formaggi e aggiustiamo di sale.
Dopodiché vi versiamo gli ingredienti liquidi e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Trasferiamo il composto in uno stampo per muffin con relativi pirottini in carta (oppure imburriamo e infariniamo lo stampo in modo che i tortini non si attacchino durante la cottura).
Cuociamo in forno a 180° per 20 minuti. Guarniamo a piacere con qualche fogliolina di timo fresco e profumato e gustiamo i nostri muffin ai 4 formaggi ancora caldi.
Possiamo aggiungere alla ricetta anche delle zucchine o delle carote che con la loro dolcezza andranno ad esaltare il sapore del formaggio.
Per rendere il muffin ancora più soffice, aggiungiamo mezza patata, oppure qualche fettina di cipolla per regalare un tocco di sapore in più.
Possiamo servirli accompagnati da una salsa di pomodoro fresco e basilico, patè di olive o intinti in una crema di panna e formaggi: sarà una vera e propria delizia!
I muffin salati ai 4 formaggi si possono servire come antipasto sfizioso.
Possiamo abbinarli ad un vino bianco aromatico del Friuli Venezia Giulia, come il Traminer, ma si sposano a meraviglia anche con una bollicina frizzante come un Prosecco.
La video ricetta del giorno
Silvia Fialdini
sabato 10 agosto 2019
Proverò a farla, grazie mille ??