La pizza napoletana è tra le tipologie più amate di questo piatto made in Italy: morbida e fragrante è caratterizzata da una forma tonda e da un cornicione alto, gonfio e ben alveolato.
Secondo la tradizione (e il disciplinare creato nel 1984 dai più rinomati pizzaioli dell'epoca per riconoscere l'originale e differenziarla dalle tante altre varietà), la pizza napoletana esiste in due sole varianti, la classica margherita con pomodoro, mozzarella, olio e origano e la marinara con pomodoro, olio, origano e aglio.
Ottenere un risultato buono come quello delle più storiche pizzerie è possibile anche a casa: noi abbiamo utilizzato il forno a gas della linea Ooni, in particolare il modello Koda 16, che raggiunge temperature molto elevate permettendo di cuocere alla perfezione la nostra pizza in neanche due minuti!
Organizzate una cena in compagnia e sfornate velocemente delle morbide e irresistibili pizze per tutti!
Ecco la nostra video ricetta, le spiegazioni passaggio dopo passaggio e tanti consigli per una preparazione senza difficoltà.
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Lievitati
In alternativa se utlizziamo un forno tradizionale, cuociamo alla massima temperatura per 10-12 minuti possibilmente utilizzando una pietra refrattaria.
La pizza napoletana, la più classica tra le pizze è sempre apprezzata: preparatela per un pranzo o una cena in famiglia o tra amici.
Marica Boschini
sabato 18 marzo 2023
Posso usare lievito secco?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 18 marzo 2023
Sì, 0,5 g
Maria Ines Osses
domenica 21 agosto 2022
Buongiorno, voglio sapere che cosa posso fare si au bisogno da 2 pizze solamente, i 2 altre posso tenerli in frigo e per quanto tempo? Grazie mille Maria Ines
Ricetta.it
ha scritto: domenica 21 agosto 2022
Dividi tutti gli ingredienti per 2 e fai solo 2 pizze!
Daniele Guidi
venerdì 10 dicembre 2021
Ciao Stefano buona sera, mi chiamo Daniele e sono della provincia di Bologna. Complimenti per il bellissimo sito inanzi tutto. Volevo chiederti gentilmente un suggerimento secondo la tua esperienza. Vorrei da neofita cimentarmi a imparare a fare la pizza napoletana fatta in casa, ma aggiungendo alla farina di tipo 1 o 2 anche la farina di mais, ti chiedevo cortesemente in percentuale quanta farina di mais devo aggiungere oltre alla farina classica di tipo 1 o 2. Ti ringrazio in anticipo.
Ricetta.it
ha scritto: sabato 11 dicembre 2021
Ciao Daniele, grazie per i complimenti.
Non abbiamo mai provato ad aggiungere quel tipo di farina all'impasto
Daniele Guidi
ha scritto: sabato 11 dicembre 2021
Figurati... ti ringrazio ugualmente per la risposta... ti auguro buone feste a te e famiglia :-)