Ecco come realizzare delle deliziose pesche sciroppate in casa.
Oltre ad essere sicuramente più gustose di quelle confezionate (acquistate nei supermercati) sono anche più sane poiché non contengono conservanti o coloranti aggiunti.
Le pesche sciroppate possono essere preparate con qualunque tipo di pesca, ma vi consigliamo di utilizzare le Percoche, un tipo di pesca dalla polpa morbida e profumata che si presta benissimo per questa conserva di frutta.
Infine, ricordate di munirvi di alcuni barattoli di vetro che andranno precedentemente lavati con cura e asciugati (mi raccomando di prestare particolarmente attenzione a questa fase perché un barattolo umido o leggermente sporco può fare ammuffire le vostre pesche sciroppate).
Categoria: Dolci
Lavare con molta cura le pesche, cercando di togliere la "peluria" che le avvolge.
In una pentola con acqua bollente versate le vostre pesche e fatele sbollentare per almeno 4 minuti.
Per tirar fuori le pesche dalla pentola non utilizzate uno scolapasta perché rischiereste di rovinare le pesche bensì aiutatevi con una schiumarola.
Lasciatele scolare per qualche minuto. prendete le pesche e mettetele in una bacinella con dell'acqua molto fredda.
Il passaggio dall'acqua bollente all'acqua fredda vi permetterà di sbucciare con facilità le vostre pesche.
Poi aiutandovi con un coltello, cominciate a pelare le pesche facendo attenzione a non rovinarle.
Dopo aver sbucciato tutte le pesche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. A questo punto potete decidere se tagliare le pesche a spicchi oppure tagliarle semplicemente in due metà (la scelta dipende dai gusti e dal successivo utilizzo che pensate di farne, se ad esempio, volete utilizzarle per realizzare delle decorazioni ai vostri dolci vi consiglio di tagliarle a spicchi se, invece, volete consumarle come dessert tagliatele a metà).
Prendete i barattoli che avete precedentemente lavato con cura e riempiteli con le pesche.
Prendete un pentolino e mettete un litro di acqua e 1 kg di zucchero. Fate sciogliere completamente lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo.
Quando lo sciroppo è ancora caldo versatelo all'interno dei barattoli (dove avevate già messo le vostre pesche)e chiudeteli.
Agitate un po' i barattoli per consentire allo zucchero di riempire tutti i vuoti d'aria.
Riaprite il barattolo e vedrete che il livello dello sciroppo si è abbassato, aggiungete dell'altro sciroppo fino a coprire completamente tutte le pesche.
Richiudete i barattoli e conservateli in un posto al riparo dalla luce per almeno 25/30 giorni prima di consumare le vostre pesche sciroppate.
I barattoli si conserveranno fino a 5-6 mesi.
Prima di conservare i barattoli metterli in una pentola con dell'acqua bollente e farli bollire per 30 minuti.
Questa operazione serve a sterilizzare i vostri barattoli per evitare che le pesche all'interno possano rovinarsi.
Le pesche sciroppate si prestano a molti tipi di preparazioni di dolci: torte, schiacciate, sono ottime affogate al cioccolato ed è possibile realizzarle anche con il Bimby.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare