Le pesche ripiene sono una preparazione tipica della tradizione piemontese, un dessert di fine estate goloso e molto ricco.
Si preparano con pesche tagliate a metà e farcite con la loro polpa amalgamata a cacao, zucchero, uova, amaretti e marsala.
Il risultato è una coppetta farcita con un cuore goloso, perfetta come fine pasto o spuntino e buonissima anche dopo diverse ore dalla preparazione.
Per renderle ancor più scenografiche e irresistibili potete accompagnare le pesche ripiene con una pallina di gelato o di panna fresca semimontata.
Prepariamo insieme le Pesche ripiene al forno.
Categoria: Dolci
Le pesche ripiene si conservano a temperatura ambiente per qualche ora, in frigo in un contenitore di vetro per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile far asciugare le pesche in forno per qualche minuto prima di farcirle. Il ripieno dovrà avere una consistenza morbida ma non liquida, per ottenerla potrebbe essere necessario aggiungere qualche amaretto in più.
Le pesche ripiene possono essere realizzate sia con pesche fresche che sciroppate.
Potete utilizzare le pesche noci o quelle a pasta gialla, farcirle con amaretti o savoiardi, cioccolato fondente o cacao, aromatizzarle con vino bianco, marsala o cannella.
Un dessert leggero ma goloso da servire a fine pasto.
Perfette per una serata estiva in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare