Pasta fredda: 3 ricette per l'estate

Photo credits:

La pasta fredda, insieme all'insalata di riso, è la regina dell'estate: ogni famiglia la prepara in modo diverso, personalizzandola con ingredienti, aromi, spezie e sapori diversi.

C'è chi la preferisce più leggera e utilizza quindi sughi a base di verdure, chi invece la arricchisce con tanti ingredienti, come mozzarella, prosciutto cotto, olive e formaggi vari, per poterla gustare poi nei giorni a venire e non doversi preoccupare di preparare la cena o il pranzo.

Di seguito vi proponiamo 3 ricette facili e veloci, che richiedono quindi poco tempo e pochi ingredienti: la pasta fredda con avocado e salmone, la pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella e la pasta fredda con crema di pomodorini e basilico.

Pasta fredda con avocado e salmone

Perfetta per gli amanti di questo frutto: la pasta con avocado e salmone è un primo piatto estivo dai colori tenui e dal sapore inconfondibile.

La cremosità dell'avocado ridotto in purea incontra il sapore affumicato del salmone, per un connubio di sapori eccezionale; fresca e leggera, è perfetta per tutte le occasioni, anche per un pranzo veloce prima di andare in piscina!

Prepararla è semplicissimo: mentre la pasta cuoce si frulla l'avocado con il limone. Quando è pronta, la si lascia raffreddare e la si condisce con la purea ottenuta e il salmone tagliato finemente. Non ve ne pentirete!

Vai alla Video Ricetta completa

Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella

Un primo piatto cremoso e saporito al punto giusto: la pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella è perfetta per un pranzo al sacco, per un pic nic o per una pausa al lavoro quando le temperature si alzano.

Mentre la pasta cuoce ci si dedica a tagliare i pomodorini e la mozzarella a pezzettini, per poi condirla con pesto fresco a cottura ultimata.

Un piatto semplice ma di grande gusto!

Vai alla Video Ricetta completa

Pasta fredda con crema di pomodorini e basilico

La pasta fredda con crema di pomodorini e basilico è un primo piatto profumato, il cui condimento è a base di pomodorini, mandorle, parmigiano grattugiato e basilico.

Semplice e veloce, è perfetta per un pranzo leggero durante le stagioni più calde, quando non si ha voglia di piatti troppo elaborati ma non si vuole rinunciare al gusto di un piatto di pasto.

Vai alla Video Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti (1)

Tina67
giovedì 23 luglio 2020

Una più buona dell'altra, grazie! 😍

Rispondi