La pasta e patate è un prelibato e nutriente primo piatto tipico della cucina popolare italiana, generalmente amato da grandi e piccoli per il suo sapore delicato e il suo profumo appetitoso.
La ricetta che vi proponiamo è tra le più semplici, anche se ne esistono delle altre varianti più elaborate, arricchite con formaggi e salumi.
Se desiderate un primo piatto veloce da preparare e pronto da gustare in meno di un'oretta, allora la pasta e patate è il grande classico che fa per voi. La sue cremosità è un vero piacere per il palato, da godersi in ogni occasione e accompagnare con un secondo piatto tradizionale.
Portando in tavola un rustico e goloso primo piatto di pasta e patate non si sbaglia mai, per cui non vi resta che provarla! Scopriamo insieme come fare la pasta e patate in casa!
Avete provato le focaccine di patate?
Categoria: Primi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Per preparare in casa la deliziosa pasta e patate, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente queste ultime per rimuovere ogni residuo di terra e altre impurità eventualmente presenti. Fatto questo, sbucciamole con l'aiuto di un pelapatate e sciacquiamole nuovamente per qualche istante sotto l'acqua corrente. Asciughiamole con dei fogli di carta da cucina e tagliamole a dadini piccoli.
Mondiamo lo scalogno e affettiamolo finemente. Mettiamolo in una casseruola e aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva, insieme al rosmarino fresco finemente tritato. Lasciamo rosolare lo scalogno fino a vederlo leggermente dorato.
Intanto, versiamo in una pentola dell'acqua e portiamola a bollore. Saliamola e versiamo la pasta.
Non appena lo scalogno risulta ben rosolato, uniamo le patate tagliate a cubetti, mescoliamole e lasciamole insaporire per qualche minuto, cosicché assorbano anche l'aroma del rosmarino.
Versiamo nella casseruola poca acqua calda e salata alla volta, affinché le patate possano cuocere fino ad ammorbidirsi. Al termine della cottura devono risultare piuttosto tenere, quasi cremose e perfettamente asciutte. Se rimane del liquido sul fondo lasciamolo evaporare a fiamma vivace.
Non appena la pasta è cotta al dente, scoliamola e versiamola ben calda nella casseruola contenente le patate al rosmarino. Mescoliamole affinché il condimento diventi quindi cremoso e insaporiamo il tutto con una spolverata di pepe nero macinato.
A questo punto la nostra deliziosa pasta e patate è pronta, condiamola con un filo d'olio extravergine d'oliva e portiamola in tavola ancora calda!
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
La pasta e patate è un primo piatto sostanzioso che lascia spazio alla fantasia. Se ne possono preparare diverse varianti, assecondando i propri gusti e quelli dei propri commensali.
Volendo si può aggiungere a ultimo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato per mantecare la pasta e renderla ancor più gustosa. In alternativa, è ottimo anche il pecorino romano che conferisce un sapore ancor più accesso.
La pasta e patate è un primo piatto ideale da accompagnare con un vino bianco fermo e leggero, come l'eccellente Caluso Caluso Docg o il Cinque Terre Doc.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.