La pasta e ceci è una delle ricette tradizionali italiane: un piatto corposo ma preparato con ingredienti semplici e facili da reperire. Economico e di semplice realizzazione, è ottimo nelle fredde giornate invernali, da gustare da soli o in compagnia della propria famiglia.
Questo piatto è composto da due ingredienti particolarmente versatili: con la pasta, lo sappiamo, noi italiani prepariamo ogni tipo di piatto; anche i ceci, però, sono utilizzabili in tantissime ricette. Oltre a ricavarne la farina per la deliziosa farinata e le panelle siciliane, possono essere impiegati sia secchi che già cotti per delle ghiottose polpette, mousse o zuppe.
Per preparare la pasta e ceci possiamo utilizzare un formato corto, come i ditalini rigati, i tubetti o i maccheroncelli. Ogni famiglia, però, personalizza questo piatto con gli ingredienti a disposizione. Noi l'abbiamo arricchito con pomodori pelati.
Ecco la ricetta passo passo per preparare la pasta e ceci. Possiedi un Bimby? Scopri la nostra ricetta per preparare una deliziosa pasta e ceci!
Categoria: Primi
Utilizzando i ceci secchi, la preparazione inizia il giorno prima lasciandoli in ammollo in acqua tiepida per una notte dopo averli lavati accuratamente per eliminare eventuali residui di terra o sassolini. [1].
Sciacquateli e metteteli in pentola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco medio per circa 2 ore, dovranno essere morbidi all’interno ma ancora ben sodi (se utilizzate ceci precotti iniziate direttamente dal prossimo passaggio) [2].
Preparate il soffritto con sedano, carote e cipolla tritati. Fateli appassire in un fondo di olio in una casseruola [3].
Aggiungete i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente e proseguite la cottura per qualche minuto [4].
Unite anche i ceci [5].
Mescolate, aggiungete un mestolo di brodo bollente e cuocete per 10 minuti a fuoco vivo. Regolate di sale [6].
Aggiungete ora la pasta e portatela a cottura unendo poco brodo alla volta (non aggiungete brodo prima che quello precedente sia stato assorbito)[7].
Quando la pasta sarà al dente, togliete dal fuoco, lasciate riposare per 1-2 minuti e servite subit.[8].
Per rendere i ceci più teneri si può aggiungere un pizzico di bicarbonato in acqua durante la notte, si può sostituire la cipolla con uno scalogno per dare un tocco più delicato e dolce al piatto.
Inoltre, si può accompagnare la pasta con dei crostini di pane tostato disposti sul fondo del piatto e spolverare con una manciata di parmigiano grattugiato.
Per un pranzo in famiglia nel periodo autunnale
Per questo piatto si possono abbinare sia dei vini rossi che bianchi, per la prima categoria si può scegliere tra il Montecarlo dal sapore asciutto e vellutato con odore intenso, oppure un Nardò Rosso dall'odore vinoso con sapore vellutato e leggermente amarognolo, oppure ancora un Valpolicella Classico caratterizzato dal gusto corposo, pieno e dal profumo intenso con un retrogusto di mandorle amare.
Per i vini bianchi, invece, si può optare per l'Erbaluce di Caluso, denominato anche Caluso, dall'odore fine e caratteristico, con sapore fresco, secco e caratteristico, oppure un Bolgheri molto delicato nell'odore e secco al palato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare