La pasta e ceci con il Bimby è un classico piatto invernale, sostanzioso e ricco di proteine, facile da preparare sia con i legumi secchi che con quelli precotti in scatola. Perfetto per le serate fredde, quando si ha voglia di un piatto caldo dal sapore avvolgente.
È un piatto povero, preparato con pochi ingredienti ma che può essere personalizzato con sapori e aromi diversi: alcune famiglie, per esempio, lo arricchiscono aggiungendo della pancetta a cubetti, del rosmarino e dell'aglio. La nostra è una versione più leggera con pasta, ceci e pomodori cotti.
Per semplificare il procedimento utilizziamo dei ceci in scatola; in caso sceglieste quelli secchi, il Bimby vi verrà in aiuto per la cottura, dimezzando i tempi.
Ecco come preparare la pasta e ceci con il Bimby.
Dai un occhio al nostro ricettario Bimby.
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Per rendere più facile e veloce la ricetta utilizziamo i ceci precotti, se utilizziamo quelli secchi lasciamoli in ammollo in acqua tiepida per una notte intera dopo averli lavati per bene eliminando eventuali residui di terra o sassolini.
Cominciamo mettendo dentro il boccale del Bimby l'olio d'oliva e il rosmarino.
Azioniamo il Bimby a 100° velocità 1 per 5 minuti, per fare il soffritto. Adesso aggiungiamo i pomodori fatti a pezzetti e facciamoli stufare a 100° a velocità 1 per 3 minuti.
Ora aggiungiamo i ceci precotti dopo averli scolati dall'acqua di conservazione.
Aggiungiamo ora l'acqua e il sale facendo cuocere in senso antiorario a 100° per 8 minuti a velocità 1.
Aggiungiamo ora la pasta facendola passare direttamente dal foro del coperchio, lasciandola cuocere per il tempo riportato sulla confezione a velocità soft, alla temperatura di 100°, sempre in modo antiorario.
Assaggiamola per verificare la sapidità e la cottura, per essere subito pronti per gustare questa ottima ricetta, adatta ad autunno ed inverno.
La pasta è ideale se la serviamo con un filo d'olio extravergine a crudo.
Per quanto riguarda la pasta, invece, se si preferisce una consistenza più liquida si può aggiungere più acqua, circa 100-200 millilitri in più, mentre per un risultato meno acido, al posto dei pomodori si può usare direttamente del doppio concentrato in tubetto.
La pasta coi ceci si può conservare al massimo un paio di giorni in frigo, ma sarebbe opportuno mangiarla subito, perché tende a gonfiare non poco.
Per una cena davanti al camino
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare