I ceci al forno croccanti sono un finger food vegano, proteico e senza glutine, ideale da preparare come aperitivo.
Se siete abituati a sgranocchiare qualcosa tra un pasto e l'altro, ma non volete rinunciare a seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, nei ceci al forno troverete il giusto alleato.
Uno snack saporito che conquisterà proprio tutti: persino chi non è solito consumare legumi non potrà resistere!
Per prepararli, spesso si utilizzano i ceci crudi, lasciati in ammollo per almeno 12 ore: così facendo, tuttavia, non sempre i legumi risultano semplici da digerire per tutti.
Per questo e per chi decide sempre all'ultimo cosa cucinare, vi proponiamo la ricetta dei ceci al forno preparati con i ceci precotti, insaporiti con un mix di paprika, rosmarino, sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
Categoria: Contorni
Se utilizziamo i ceci in scatola, scoliamoli dall'acqua di conservazione, sciacquiamoli e asciughiamoli con della carta da cucina. Facciamo altrettanto con i ceci secchi cotti in casa, in modo tale da eliminare l'umidità in eccesso e ridurre i tempi di cottura in forno.
Riponiamo i ceci all'interno di una ciotola e condiamoli con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, un po' di rosmarino tritato e paprika affumicata, sostituibile con della paprika dolce.
Possiamo aggiungere anche aglio essiccato o altre spezie in base alle nostre preferenze.
Massaggiamo i ceci con le mani, in modo tale da distribuite il condimento in modo uniforme, dopodiché cospargiamoli con un cucchiaio di farina di riso e mescoliamoli nuovamente. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno ventilato a 200°.
Trasferiamo i ceci sopra una leccarda e disponiamoli su tutta la superficie, in modo tale che possiamo cuocere in modo uniforme. Per una maggiore distribuzione del calore, è importante non foderare la teglia con della carta da forno.
Cuociamo i ceci nel forno ventilato preriscaldato a 200° per almeno 30 minuti, mescolandoli di tanto in tanto in modo tale che non si brucino. Per renderli ancora più croccanti e dorati, azioniamo la modalità grill durante gli ultimi minuti di cottura.
Sforniamo i nostri ceci, trasferiamoli all'interno di una o più ciotola monoporzioni e serviamoli ancora caldi come finger food durante un aperitivo o come sfizioso antipasto.
Potete utilizzare sia i ceci in scatola, scolati e accuratamente sciacquati dall'acqua di conservazione, sia i ceci secchi lessati per almeno 1 ora, previo ammollo.
I ceci al forno sono deliziosi anche da gustare freddi come stuzzichino spezza-fame.
Uno snack da gustare come spuntino spezza-fame durante la giornata o come aperitivo gustoso e sano.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare