Ceci al forno

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 6
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

I ceci al forno croccanti sono un finger food vegano, proteico e senza glutine, ideale da preparare come aperitivo.

Se siete abituati a sgranocchiare qualcosa tra un pasto e l'altro, ma non volete rinunciare a seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, nei ceci al forno troverete il giusto alleato.
Uno snack saporito che conquisterà proprio tutti: persino chi non è solito consumare legumi non potrà resistere!

Per prepararli, spesso si utilizzano i ceci crudi, lasciati in ammollo per almeno 12 ore: così facendo, tuttavia, non sempre i legumi risultano semplici da digerire per tutti.
Per questo e per chi decide sempre all'ultimo cosa cucinare, vi proponiamo la ricetta dei ceci al forno preparati con i ceci precotti, insaporiti con un mix di paprika, rosmarino, sale, pepe e olio extravergine d'oliva.

Categoria: Contorni

ceci 500 g di ceci precotti
farina 1 cucchiaio di farina di riso
paprika q.b. paprika affumicata (facoltativa)
sale e pepe q.b. sale e pepe
olio q.b. olio extra vergine di oliva
rosmarino q.b. rosmarino tritato (o salvia)

Preparazione

Come fare i Ceci al forno

Se utilizziamo i ceci in scatola, scoliamoli dall'acqua di conservazione, sciacquiamoli e asciughiamoli con della carta da cucina. Facciamo altrettanto con i ceci secchi cotti in casa, in modo tale da eliminare l'umidità in eccesso e ridurre i tempi di cottura in forno.

Riponiamo i ceci all'interno di una ciotola e condiamoli con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, un po' di rosmarino tritato e paprika affumicata, sostituibile con della paprika dolce.
Possiamo aggiungere anche aglio essiccato o altre spezie in base alle nostre preferenze.

Massaggiamo i ceci con le mani, in modo tale da distribuite il condimento in modo uniforme, dopodiché cospargiamoli con un cucchiaio di farina di riso e mescoliamoli nuovamente. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno ventilato a 200°.

Trasferiamo i ceci sopra una leccarda e disponiamoli su tutta la superficie, in modo tale che possiamo cuocere in modo uniforme. Per una maggiore distribuzione del calore, è importante non foderare la teglia con della carta da forno.

Cuociamo i ceci nel forno ventilato preriscaldato a 200° per almeno 30 minuti, mescolandoli di tanto in tanto in modo tale che non si brucino. Per renderli ancora più croccanti e dorati, azioniamo la modalità grill durante gli ultimi minuti di cottura.

Sforniamo i nostri ceci, trasferiamoli all'interno di una o più ciotola monoporzioni e serviamoli ancora caldi come finger food durante un aperitivo o come sfizioso antipasto.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 6, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Potete utilizzare sia i ceci in scatola, scolati e accuratamente sciacquati dall'acqua di conservazione, sia i ceci secchi lessati per almeno 1 ora, previo ammollo.

    I ceci al forno sono deliziosi anche da gustare freddi come stuzzichino spezza-fame.

    Per quale occasione

    Uno snack da gustare come spuntino spezza-fame durante la giornata o come aperitivo gustoso e sano.

    Potrebbero interessarti anche