Le focaccine di ceci preparate con il Bimby sono un lievitato soffice e gustoso preparato mescolando la farina 00 alla farina di ceci.
Velocissime da impastare con l'aiuto del robot da cucina, dovremo solo attendere la lievitazione e poi lavorarle con le mani per dare la forma.
Perfette in sostituzione del pane come accompagnamento alle nostre pietanze, sono ottime anche farcite con salumi e formaggi.
Possiamo servirle per una colazione salata, un brunch o un aperitivo casalingo in compagnia.
Noi le abbiamo aromatizzate con paprika, aglio e rosmarino, ma ognuno può scegliere le erbe aromatiche e spezie che preferisce, sperimentando e portando sulla tavola sapori sempre nuovi.
Leggi i nostri consigli e prepara insieme a noi le focaccine di ceci.
Categoria: Antipasti con il Bimby
Nel boccale del Bimby versiamo l'acqua, lo zucchero e il lievito di birra.
Facciamolo sciogliere azionando per 2 minuti a 40 gradi a velocità 3.
Dopodiché aggiungiamo le farine, l'olio e il sale e impastiamo per 2 minuti con modalità spiga.
Prendiamo l'impasto ottenuto e trasferiamolo in una ciotola; copriamolo con un canovaccio o un foglio di pellicola e lasciamolo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Nel frattempo prepariamo il condimento: in una ciotolina versiamo due cucchiai di olio e aromatizziamo con paprika, aglio in polvere, sale e rosmarino tritato, mescoliamo il tutto e teniamo da parte.
Ovviamente potete scegliere altre erbe o spezie in base ai vostri gusti.
Una volta che il nostro impasto è lievitato, dividiamolo in palline di uguali dimensioni e formiano le nostre focaccine, schiacciandole con le mani e cercando di ottenere una forma circolare.
Con le dosi indicate ne vengono circa una decina.
Posizioniamole su una teglia rivestita di carta forno e con un pennello aggiungiamo il nostro condimento.
Facciamo riposare ancora 30 minuti e infine cuociamo in forno già caldo a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
Queste focaccine soffici sono una ricetta versatile: mettile sulla tavola con il pane per accompagnare le tue pietanze, o servile per brunch, buffet o aperitivi farcite a piacere con salumi, formaggi o salsine varie.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare